Android blocco schermo tutte le sequenze di sblocco possibili
Strumento di sblocco del modello Android
Se possedete uno smartphone Android, conoscete bene lo schema con cui avete scelto di bloccare il vostro telefono. Ogni volta, prendete il telefono e disegnate meccanicamente queste linee sullo schermo, collegando i punti per formare il modello di sblocco.
Le regole 1 e 2 implicano che ci debba essere almeno un cambio di direzione nello schema, quindi non si possono avere schemi ovvi come una linea retta. Tuttavia la regola 3. è la più interessante perché… scusate cosa? Oh, non preoccupatevi! È anche una regola semplice, ecco una spiegazione grafica.
Ignoriamo dapprima la regola 3. Con questa semplificazione, un modello che collega k punti è equivalentemente una permutazione di quei k punti presi da tutti i nove punti disponibili. Una permutazione si ottiene scegliendo in ordine k punti da un sacchetto contenente 9 punti. Il numero di permutazioni diverse è
Consideriamo ora la regola 3. e pensiamo a cosa cambia. Ora dobbiamo considerare le permutazioni non valide che devono essere sottratte dal totale. Questo è gestibile per schemi con 1, 2 o 3 punti, ma diventa molto più difficile per schemi più lunghi. Questa complessità può essere superata utilizzando un algoritmo di forza bruta, che testa tutti gli schemi e conta quelli validi. Utilizziamo il codice Python.
Quanti modelli di sblocco Android sono possibili?
Il Pattern Lock di Android consente all’utente di collegare i punti in una griglia 3×3, formando un motivo. Rispetto ai codici PIN, che hanno 10.000 combinazioni uniche, il meccanismo di autenticazione di Android consente 389.112 combinazioni possibili. Tuttavia, questo numero rappresenta solo lo spazio teorico per le password.
Quanti sono gli schemi di sblocco possibili?
Sebbene il blocco dei modelli di Android abbia ben 389.112 modelli possibili, rispetto ai 10.000 codici pin a 4 cifre, la nostra tendenza a scegliere modelli semplici e facili da ricordare può renderli facilmente indovinabili.
Sbloccare il telefono Android
Alcuni amministratori richiedono un blocco. In tal caso, vi verrà richiesto di impostarlo quando configurerete il vostro dispositivo Android. Se il blocco dello schermo attuale soddisfa i requisiti di blocco del profilo di lavoro, è possibile utilizzare lo stesso codice di accesso per entrambi. In questo modo, è possibile aprire le app di lavoro senza dover inserire un altro passcode. Per i dispositivi con Android 9.0 Pie o versioni successive, l’amministratore può richiedere l’uso di due codici di accesso diversi per la schermata di blocco e il profilo di lavoro.
L’amministratore può impostare restrizioni di sicurezza, come la lunghezza e la forza del codice di accesso. Può anche impostare un limite al numero di tentativi di passcode non validi. Se si supera il limite, il profilo di lavoro e i dati associati vengono rimossi dal dispositivo.
Se il dispositivo è dotato di un sensore di impronte digitali, è possibile utilizzare l’impronta digitale per sbloccare il profilo di lavoro. Prima, però, è necessario impostare un modello, un PIN o una password per una maggiore sicurezza. Se si riavvia il dispositivo, verrà richiesto di inserire il blocco aggiuntivo per aprire il profilo di lavoro. È inoltre necessario registrare almeno un’impronta digitale sul dispositivo.
Bypassare la schermata di blocco di Android senza reset
Il blocco dei modelli di Android, che consente di sbloccare il telefono facendo scorrere un motivo specifico sullo schermo, può sembrare più sicuro di una password, ma non è sempre così. Sebbene il blocco dei modelli di Android disponga di ben 389.112 modelli possibili, rispetto ai 10.000 possibili codici pin a 4 cifre, la nostra tendenza a scegliere modelli semplici e facili da ricordare può renderli facilmente indovinabili. Il numero medio di nodi utilizzati in uno schema è di cinque, il che significa che la maggior parte degli utenti di pattern lock sceglie il proprio schema solo tra 7.152 combinazioni possibili. (Scendendo a quattro nodi, il numero di opzioni scende a 1.624, facendo apparire il semplice codice pin come un oggetto di alta tecnologia).
Secondo uno studio del 2015, il 44% dei modelli di serratura inizia in alto a sinistra (e il 77% in uno degli angoli) e la maggior parte si muove da sinistra a destra e dall’alto verso il basso, proprio come se si leggesse un libro. Il risultato finale? I nostri schemi di blocco sono piuttosto prevedibili.
Un nuovo attacco sfrutta questa prevedibilità: ora esiste un algoritmo in grado di indovinare il 95% dei pattern lock entro cinque tentativi. Questo codice analizza i video di persone che utilizzano il blocco del pattern per sbloccare i loro telefoni, ripresi a circa 3 metri di distanza con la fotocamera di uno smartphone (o a più di 3 metri di distanza con una fotocamera SLR o DSLR di alta qualità). Anche senza poter vedere lo schermo, l’algoritmo è in grado di osservare i movimenti della mano e di prevedere il modello.
Bypassare il blocco dello schermo
Quasi tutti gli utenti di smartphone utilizzano vari modelli di blocco per il proprio telefono, soprattutto i più giovani. Gli schemi di blocco sono utilizzati principalmente per motivi di sicurezza e per prevenire le chiamate accidentali. Tuttavia, se state cercando di conoscere alcuni schemi di blocco comuni o tutti i possibili schemi di sblocco Android, allora andiamo a fare un giro.
Molti utenti di smartphone oggi utilizzano un semplice modello di blocco che non è così forte e facile da individuare. Molti di noi sono colpevoli di questo. I modelli di blocco sono stati pensati per sostituire le password tradizionali, ma spesso sacrifichiamo la sicurezza per modelli di blocco più semplici. Vediamo i modelli di blocco più comuni in uso oggi.
Fase 3: Il programma preparerà il pacchetto dati specifico per il vostro dispositivo. Seguite quindi la procedura guidata sullo schermo per mettere il vostro dispositivo in modalità di recupero e continuate. LockWiper (Android) sbloccherà i modelli al riavvio del dispositivo. Il dispositivo verrà ripristinato in pochi minuti.