Accensione automatica pc da bios
Accensione automatica di Windows
A meno che il computer non sia a portata di mano, non è sempre facile accedere al pulsante di accensione della macchina. Infatti, se il computer si trova sotto una scrivania o un tavolo, spegnerlo o accenderlo potrebbe essere un po’ complicato. Tuttavia, esiste una soluzione semplice al problema.
La maggior parte dei computer moderni consente di accendere il computer con una tastiera PS/2. Anche quando il computer è spento, rimane una piccola quantità di corrente elettrica in alcuni circuiti della scheda madre. Per i computer dotati di un BIOS compatibile con ACPI (la maggior parte), è possibile utilizzare una tastiera PS/2 per accendere il computer semplicemente premendo un tasto.
Accendere il computer senza il pulsante di accensione
Modifica: non voglio ripristinare lo stato di alimentazione precedente, il mio ragionamento è che la prolunga controllata dal mio raspberry pi può sia accendere la rete elettrica che accendere il mio pc (senza che il raspberry pi sia collegato all’interruttore di alimentazione del pc) in modo che da lì possa eseguire il desktop remoto sul mio pc.
Dipende dalle caratteristiche della scheda madre, se è nuova e conforme ad ACPI può supportare l’accensione del computer con una tastiera PS/2. Quando il computer è spento, rimane una piccola quantità di corrente elettrica attraverso la batteria CMOS in alcuni circuiti della scheda madre.
Questo metodo serve per accendere il computer da remoto attraverso una rete mobile o LAN. Può essere fatto attraverso il bios e i software applicativi di Windows, ma non conosco il raspberry. Per i dettagli, fare riferimento ai seguenti link, se funzionano e sono adatti a voi.
spero che la mia risposta vi aiuterà se una qualsiasi delle opzioni funziona ditemi nei commenti quale ha funzionato per voi e se non è caduta libera di chiedere più domande e se ha funzionato non dimenticate di upvote e accettare la mia risposta
Accensione automatica del Nuc
Forse siete abituati ad accendere il computer ogni giorno con il pulsante di accensione e a spegnerlo ogni sera con pochi clic, o forse lo lasciate in funzione 24 ore su 24. Esiste però una terza opzione: fare in modo che il computer si accenda e si spenga in base a un programma.
In questo modo non solo risparmierete sulle bollette energetiche, ma avrete anche il vostro PC o Mac avviato e pronto ad aspettarvi al mattino quando arrivate in ufficio (o a casa). Potete anche lasciare il computer impegnato in un’attività (come un download impegnativo o un lungo processo di codifica video) sapendo che si spegnerà al termine.
O forse volete semplicemente addormentarvi con un video in streaming, senza lasciare il computer acceso tutta la notte: ci sono molti modi per usare questo superpotere. Ma se questo è un ottimo strumento per gli utenti di Windows e macOS, non è ancora possibile farlo su Chrome OS.
L’accensione di un PC in base a un orario richiede un po’ di lavoro nel sistema di input/output di base (BIOS) che si avvia prima di Windows. Nei computer venduti negli ultimi anni, il BIOS è stato sostituito dall’interfaccia UEFI (Unified Extensible Firmware Interface), ma il loro compito è molto simile.
Avvio automatico di Windows 10 dopo un’interruzione di corrente
Accendere la macchina e accedere al BIOS premendo ripetutamente il pulsante “Cancella”. La posizione contrassegnata nel riquadro rosso è il modello di versione.Metodo 11.Selezionare per entrare nel Chipset, selezionare “South Cluster Configuration”.2.Inserire “State After G3” e impostarlo su “S0 State”. 3.Premere F4 per salvare le impostazioni, salvare le impostazioni del BIOS e accedere al sistema per lo spegnimento.Dopo aver scollegato e ricollegato l’alimentatore, verificare se è possibile ottenere la funzione di accensione automatica.Metodo 21.Accedere all’opzione “Boot” e selezionare “Auto Power On”.2.Selezionare “Power on” e digitare “Enter”.4.Premere F4 per salvare le impostazioni, salvare le impostazioni del BIOS e accedere al sistema per lo shuntdown. Dopo aver scollegato e ricollegato l’alimentatore, verificare se è possibile ottenere la funzione di accensione automatica.