Cancello automatico lampeggia ma non si apre
Il cancello elettrico non si chiude completamente
L’apricancello a battente è una grande innovazione che consente un facile accesso al vialetto e alla casa. Il cancello automatico offre un elevato livello di sicurezza e di privacy, normalmente non offerto da altri sistemi. Per il funzionamento dei cancelli automatici a battente vengono utilizzati dispositivi ad alta tecnologia come dispositivi remoti, motoriduttori, meccanismi di commutazione e di blocco e molti altri.
Può capitare di tanto in tanto che il cancello a battente non si apra. Le ragioni sono varie e il primo punto da controllare è la fonte di alimentazione. Si dovrebbe controllare se la corrente è assente, la rete elettrica della casa e anche verificare la presenza di eventuali guasti negli interruttori. Potrebbe anche essere necessario assicurarsi che tutti gli interruttori collegati all’apriporta elettrico funzionino e siano stati accesi. Se dopo aver controllato tutti questi elementi non si riesce ancora a farlo funzionare, è possibile che il telecomando abbia un problema.
Il modo più semplice per determinare il guasto del telecomando è quando si aziona la porta manualmente e funziona. È necessario inserire i codici nel pannello di accesso come si fa sul telecomando. Se il telecomando non funziona correttamente, è necessario controllare le batterie e, eventualmente, rivolgersi a uno specialista per verificare il trasmettitore del dispositivo.
Cosa fare se il cancello automatico non si apre?
Se il cancello non funziona, potrebbe essere dovuto a un’interruzione di corrente. Controllate che il cancello sia ancora alimentato. In caso affermativo, il telecomando potrebbe semplicemente avere bisogno di nuove batterie. Se il problema non è questo, controllate manualmente l’anta per vedere se scorre o oscilla liberamente o se c’è qualcosa che ne impedisce il movimento.
Perché il telecomando del mio cancello lampeggia?
Sensori bloccati
Se qualcosa si trova sul percorso dei sensori fotoelettrici del cancello, ne impedisce l’apertura e la chiusura. Controllate se sono bloccati. La maggior parte dei sensori lampeggia in rosso quando vengono attivati.
Cancello elettrico non funzionante dopo un’interruzione di corrente
Se avete investito per automatizzare i vostri cancelli con uno dei nostri kit di automazione per cancelli, non c’è niente di più frustrante che scoprire che sono bloccati in posizione aperta o chiusa, impedendo a chiunque di entrare e uscire dalla vostra proprietà. Ma prima di alzare il telefono per chiamare uno dei nostri tecnici, vale la pena controllare un paio di cose. Una volta fatto, potreste scoprire che il vostro problema è molto più facile da risolvere di quanto possa sembrare in un primo momento, il che potrebbe farvi risparmiare un sacco di problemi e di soldi!
Abbiamo già parlato delle fotocellule in passato, quindi forse ne siete già a conoscenza, ma per sicurezza vi faremo un breve riassunto. Si tratta di dispositivi di sicurezza essenziali, obbligatori su tutti i cancelli automatizzati, da quelli scorrevoli elettrici a quelli automatizzati da kit per cancelli a battente. Le fotocellule sono fornite a coppie e funzionano stabilendo un collegamento tra di esse mediante un raggio a infrarossi. Se questo raggio viene interrotto mentre il cancello è in movimento, invia un segnale per dire al cancello di fermarsi, fare una pausa e poi riaprirsi completamente. Sono progettati per impedire che i cancelli si chiudano sulle auto in attesa vicino ai cancelli o, soprattutto, sugli esseri umani.
Cancello elettrico che si apre lentamente
Questa procedura è estremamente importante, in quanto offre all’installatore la possibilità di ripristinare i parametri di fabbrica della scheda di controllo. Talvolta tale procedura è utile quando è necessario annullare i parametri precedentemente impostati dall’installatore.
La memorizzazione tecnica o l’accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l’utilizzo di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. .
Come resettare il cancello automatico
Abbiamo un CAME ZA3 che non si apre e la luce rossa (programma) lampeggia. La stessa cosa è successa qualche giorno fa e dopo un po’ sembra essere tornata a funzionare. Qualcuno ha qualche suggerimento su cosa può causare questo problema e come può essere risolto? Attendo con ansia risposte costruttive!
Ciao Sam, l’ultima volta si è rivelato che si trattava delle fotocellule. Questa volta il cancello si apre e non si chiude… qualche suggerimento? Nulla sembra ostruire le fotocellule, ma non so come confermare che non si tratta di (una di) queste. Qualche suggerimento?
(17-07-2019, 03:26 PM)RandC Wrote: Ciao Sam, l’ultima volta si è rivelato essere le fotocellule. Questa volta il cancello si apre e non si chiude… qualche suggerimento? Niente sembra ostruire le fotocellule, ma non sono sicuro di come posso confermare che non si tratta di (una di) queste. Qualche suggerimento?
(22-07-2019, 08:44 PM)chilterns Wrote: (17-07-2019, 03:26 PM)RandC Wrote: Ciao Sam, l’ultima volta si è rivelato essere le fotocellule. Questa volta il cancello si apre e non si chiude… qualche suggerimento? Niente sembra ostruire le fotocellule, ma non sono sicuro di come posso confermare che non si tratta di (una di) queste. Qualche suggerimento?