Cancello automatico si chiude e si riapre

Il cancello continua ad aprirsi da solo

Un motore per cancelli in corrente continua ha un’eccellente coppia di avviamento (molto superiore a quella di un motore in corrente alternata). Questa coppia di avviamento elevata è ideale per superare l’attrito iniziale del movimento del cancello e per accelerare il cancello fino alla velocità.

Questo dipende dal peso del cancello, dall’attrito di rotolamento (o forza di trazione applicata), dalla lunghezza del cancello e dalle dimensioni della batteria. A titolo indicativo, un cancello tipico di circa 4-5 metri, su guida circolare con cuscinetti di buona qualità, utilizzando una batteria da 7A/H, si aprirà e si chiuderà circa 15 volte.

Quando il cancello si chiude sembra colpire un ostacolo e poi riaprirsi. Quando il cancello si chiude sembra colpire un ostacolo e poi si riapre. Questo accade talvolta 3 volte di seguito.

P.C.M. è l’abbreviazione di Positive Close Mode (modalità di chiusura positiva). È una modalità che può essere selezionata per chiudere un cancello contro un fine corsa. In questa modalità, il cancello rallenta normalmente e continua a scorrere fino a quando non colpisce un fine corsa fisico. Se non c’è un fine corsa, il cancello continuerà a scorrere per circa 350 mm e poi si fermerà. Il suo utilizzo principale è quello di garantire che un cancello sia sempre chiuso in una posizione esatta, in modo che, ad esempio, un finecorsa magnetico faccia un contatto affidabile.

Il cancello elettrico non si chiude completamente

Qualche settimana fa, un cliente ha chiamato per segnalare che i suoi cancelli funzionavano più lentamente e rimanevano aperti. Questi dettagli sembrano indicare un problema di lubrificazione o un operatore difettoso. Dopo aver controllato l’alimentazione in entrata e aver constatato che i cancelli non si bloccavano durante l’apertura o la chiusura, è stato il momento di controllare le batterie, anche se il voltaggio della batteria era a posto. Abbiamo quindi scavato nella scatola dell’operatore per recuperare le batterie. Nota: potrebbe essere necessario rivolgersi a un professionista per accedere all’operatore. Le batterie dall’esterno del coperchio erano a posto, ma c’era ancora un problema. Uno dei terminali di terra si era corroso abbastanza da rimanere sulla batteria fino a quando il coperchio non era stato rimosso.

I cancelli elettrici possono essere forzati

NOTA: quando il cancello funziona lentamente, il motivo è probabilmente la bassa tensione della batteria. È necessario considerare due aspetti. Lo stato della batteria (sostituzione o carica) e la causa dello scaricamento della batteria. Anche un motore difettoso nell’attuatore è possibile, ma non è comune.

NOTA: se l’interruttore 1 di DS1 è acceso e l’interruttore 2 è spento, il cancello dovrebbe chiudersi automaticamente da qualsiasi posizione. Se anche l’interruttore 2 è acceso, il cancello si chiuderà automaticamente solo se il LED “Limite di rientro” (entrambi i LED “limite di apertura” per il cancello doppio) è acceso.

NOTA: Quando il cancello funziona lentamente, il motivo è probabilmente la bassa tensione della batteria. È necessario considerare due aspetti. Lo stato della batteria (sostituzione o carica) e la causa dello scaricamento della batteria. Anche un motore difettoso nell’attuatore è possibile, ma non è comune.

NOTA: se l’interruttore 1 di DS1 è acceso e l’interruttore 2 è spento, il cancello dovrebbe chiudersi automaticamente da qualsiasi posizione. Se anche l’interruttore 2 è acceso, il cancello si chiude automaticamente solo se il LED “Limite di rientro” (entrambi i LED “limite di apertura” per il cancello doppio) è acceso.

Apertura e chiusura automatica del cancello

La vostra fonte per la riparazione di cancelli automatici nel Canada occidentalePresso Creative Door Services™ siamo orgogliosi di offrire un’ampia selezione di cancelli e operatori. I nostri tecnici forniscono servizi di installazione e manutenzione professionali per garantire la sicurezza della vostra proprietà. Offriamo anche una gamma completa di servizi per porte da garage, tra cui installazione e manutenzione programmata. Contattateci oggi stesso in una delle nostre sedi di Vancouver, British Columbia; Kelowna, British Columbia; Edmonton, Alberta; Fort McMurray, Alberta; Calgary, Alberta; Saskatoon, Saskatchewan; Regina, Saskatchewan e Winnipeg, Manitoba.