Chiamate di emergenza senza campo

Si può chiamare il 911 in una zona morta

È un pensiero spaventoso: cosa succederebbe se aveste bisogno di chiamare il 911 ma non riusciste a ricevere il servizio sul vostro telefono? Dopotutto, le emergenze possono verificarsi ovunque e, quando accadono, il 911 potrebbe essere l’unico modo per ottenere aiuto. Ma è possibile contattare i servizi di emergenza senza segnale?

È possibile effettuare una chiamata al 911 anche se il dispositivo non ha segnale di rete e/o non è dotato di un piano di chiamata wireless. Tuttavia, ciò non è sempre garantito e chiamare il 911 quando non si dispone del servizio limiterà le possibilità di aiuto dell’operatore.

Quando si effettua una chiamata al 911, il telefono utilizza la funzione di chiamata di emergenza per inviare un segnale alla torre cellulare più vicina, indipendentemente dal piano di servizio. Questo serve soprattutto a garantire che nessuno venga privato dei servizi del 911 e che si chiami il centro di emergenza più vicino, in modo che i tempi di risposta siano i più rapidi possibili.

Il problema principale che si presenta chiamando il 911 quando il dispositivo non ha campo è che il telefono non è in grado di comunicare la propria posizione al centro di emergenza. Ciò significa che se non si conosce la propria posizione esatta da trasmettere all’operatore del 911, questi non ha modo di localizzarvi con precisione.

È possibile effettuare una chiamata di emergenza senza segnale?

Risposta: Le chiamate di emergenza possono essere effettuate su qualsiasi rete di telefonia mobile, non solo sulla propria. Se vi trovate in un luogo in cui la vostra rete non ha campo, ma un’altra sì, avrete la possibilità di effettuare solo chiamate di emergenza. Se nessuna rete ha segnale, vi verrà detto che non c’è ricezione e non potrete nemmeno effettuare chiamate al 999.

Come si effettua una chiamata di emergenza senza il servizio cellulare?

Quando un sito cellulare subisce un’interruzione, qualsiasi chiamata al 911 si connette automaticamente a qualsiasi rete disponibile, indipendentemente dall’operatore, per completare la chiamata di emergenza. Se si dispone di un accesso a Internet, si può anche attivare la chiamata Wi-Fi sul telefono. È anche possibile inviare un SMS al 911 utilizzando il numero 9-1-1.

Il 112 funziona senza segnale

Con il passare del tempo, la tecnologia delle comunicazioni è cresciuta a passi da gigante e oggi i telefoni cellulari possono funzionare anche in luoghi molto remoti. Tuttavia, vi siete mai chiesti come il vostro telefono possa effettuare chiamate di emergenza, anche se siete senza segnale di rete?

Per capire esattamente come funzionano le chiamate di emergenza, è importante acquisire una conoscenza completa delle basi della rete convenzionale. Quando si aggiunge una scheda SIM a un dispositivo mobile, questo cerca automaticamente una connessione.

Il provider di rete la fornisce. Il telefono invia un segnale che si collega al ripetitore più vicino alla vostra posizione, stabilito dal vostro provider di rete. Una volta che il primo segnale si connette, viene amplificato e poi ritrasmesso da un ripetitore all’altro fino a raggiungere il ripetitore della persona che si sta chiamando.

Tutto questo avviene nel giro di pochi secondi e la potenza del segnale è sempre rappresentata da barre, di solito nell’angolo in alto a destra del telefono. Ora, mentre le torri dei telefoni cellulari generalmente fanno rimbalzare i segnali sulla propria rete per le chiamate convenzionali, i dispositivi moderni dispongono di una tecnologia che consente loro di effettuare chiamate di emergenza facendo rimbalzare i segnali sulla torre di un’altra rete.

È possibile chiamare il 911 senza servizio su iPhone

4. Emergenza? L’ascesa dello smartphone e del mercato libero delle applicazioni ha fornito una serie di applicazioni progettate per tirarvi fuori dai guai, basate in gran parte su GPS e informazioni di primo soccorso. Ecco le nostre applicazioni preferite per iPhone e Android.5. Trasforma il tuo telefono in un comunicatore satellitare.

Il gold standard per le comunicazioni a distanza sono i telefoni satellitari, come Iridium o Imnarsat. Sebbene questi siano oggi molto più accessibili rispetto a 10 anni fa e facilmente reperibili in commercio, altri prodotti e servizi come SPOT o Garmin si abbinano al vostro telefono per inviare messaggi di testo, accedere alle informazioni GPS e inviare messaggi di SOS tramite una rete satellitare. Spot utilizza una costellazione di 24 satelliti in orbita terrestre bassa (LEO) insieme a 24 stazioni di terra, che fungono da ponte tra i satelliti e le unità di terra. I dispositivi Garmin Inreach utilizzano invece la rete satellitare Iridium, composta da 66 satelliti LEO. In termini di copertura, lo Spot X Bluetooth copre la maggior parte degli Stati Uniti, il Sud America, l’Europa, l’Australia, l’Africa meridionale e la Cina, ma ci sono grandi lacune in India, Pakistan e Medio Oriente, dove la copertura è limitata a messaggi SOS e unidirezionali. L’Inreach promette una copertura “globale al 100%” grazie alla rete satellitare Iridium. Tra la gamma attuale, consigliamo il Garmin In Reach Mini per un paio di motivi: Piani tariffari dei comunicatori satellitari

Come funzionano le chiamate di emergenza senza segnale

Per semplicità, diciamo che il “segnale” è ciò che il telefono usa per comunicare con una “cella” (pilone della rete di telefonia mobile). Questo utilizza piccole onde radio e, come tutte le onde radio, il telefono deve avere una linea visiva libera per connettersi a una cella che, se tutto va bene, permette al telefono di essere in “servizio”.

Tuttavia, se qualcosa blocca il segnale (ad esempio una montagna o un grande muro di mattoni) il segnale potrebbe non raggiungere la cella. In molti casi questo non è un grosso problema, in quanto di solito in una determinata area sono presenti più celle che offrono maggiori probabilità di connessione. Tuttavia, ci sono casi in cui non c’è segnale e quindi non è possibile effettuare chiamate, ad esempio in un tunnel, in una valle profonda o in un luogo remoto. Il telefono ora non è disponibile su nessuna rete – qui in Cumbria questo è molto tipico!

Nel 2009 tutti i gestori di reti di telefonia mobile hanno introdotto la possibilità di effettuare chiamate d’emergenza inter-rete. Ciò consente a chiunque di effettuare una chiamata al 999 su un’altra rete nel caso in cui la propria rete (quella di casa) non sia disponibile. Ad esempio, se siete abbonati a O2 ma non c’è una rete O2 disponibile nel luogo da cui state chiamando, il telefono cercherà qualsiasi altra rete disponibile nelle vostre vicinanze e, una volta trovata un’altra rete (ad esempio Vodaphone), vi permetterà di effettuare una chiamata al 999 utilizzando quella rete. Questa operazione si chiama tecnicamente “camped-on” ed è gratuita nel Regno Unito (e in molti altri Paesi).