Collegare doppino telefonico a presa rj45

Piedinatura del cavo Ethernet

protezione. È possibile utilizzare anche STP (Shielded Twisted Pair) per una maggiore resistenza alle interferenze esterne, ma non tratterò i connettori schermati. I cavi Ethernet di massa sono disponibili in molti tipi, ma esistono due categorie di base,

una di queste è spesso causa di problemi in seguito. Se si entra in un negozio di computer, è quasi impossibile capire che tipo di spina sia. È possibile determinare il tipo di spina crimpandone una senza cavo.

contatto scadente. Controllare anche la codifica dei colori per verificare che sia corretta. Se si nota un errore o un problema, tagliare l’estremità e ricominciare. Un tester per cavi Ethernet è prezioso per identificare ed evidenziare questi problemi.

capacità di alimentare un dispositivo endpoint con 48 V CC a 350 mA o circa 16,8 W. IEEE 802.3at aggiorna lo standard PoE per fornire fino a 600mA o circa 28,8W, spesso noto come PoE+. L’alimentazione viene fornita utilizzando due coppie del cavo Ethernet. Il dispositivo deve essere in grado di ricevere l’alimentazione su una delle due coppie di dati

le coppie di dati [Modalità A] (spesso chiamata alimentazione fantasma) o le coppie non utilizzate in 100Base-TX [Modalità B]. IEEE 802.3bt aggiorna ulteriormente lo standard PoE per utilizzare tutte e quattro le coppie del cavo per erogare fino a 90W di potenza. Il PoE può essere utilizzato con qualsiasi cavo Ethernet

Piedinatura Rj11

Il termine connettore RJ45 è oggi ampiamente utilizzato per descrivere sia le spine RJ45 maschio che le prese RJ45 femmina. Le spine, talvolta chiamate connettori modulari, si trovano solitamente all’estremità dei cavi Ethernet. Le prese o i jack sono generalmente incorporati nel dispositivo da collegare o montati su un pannello fisso a parete.

Nei moderni ambienti domestici e commerciali, i connettori RJ45 sono utilizzati principalmente per collegare un dispositivo abilitato a Internet direttamente a un hardware come un modem, un router o un server. I connettori stessi sono i set modulari di raccordi alle due estremità della connessione fisica dei dati (cavo Ethernet) che unisce un dispositivo di rete a un altro.

Come già menzionato, il termine “connettore RJ45” può riferirsi in generale alle versioni maschio e femmina di questi jack e spine. Nel caso della rete Ethernet, i connettori presenti alle estremità dei cavi sono le parti maschio RJ45, mentre le prese presenti sui dispositivi stessi sono le parti femmina RJ45.

La maggior parte dei cavi dati Ethernet standard ha un’anima composta da quattro fili a coppie intrecciate, per un totale di otto fili singoli. I connettori RJ45 maschi separano e terminano correttamente questi otto fili individuali. In altre parole, il cablaggio RJ45 si basa su una configurazione 8P8C (8 posizioni, 8 contatti).

Piedinatura Ethernet Rj45

I cavi Cat5, Cat5e e Cat6 sono spesso utilizzati per il cablaggio delle prese telefoniche. È possibile inviare fino a 4 linee telefoniche su un cavo a 4 coppie che termina con una presa RJ45 (8P8C). Il problema è che la maggior parte dei telefoni, anche quelli multilinea, non si collegano direttamente a una presa RJ45. In questa sede verranno illustrate alcune opzioni per collegare i telefoni con connettori RJ11 a una porta RJ45.

Prima di passare alla separazione delle linee telefoniche, cerchiamo di capire cosa succede nel jack. Nessuno usa più il vecchio cavo telefonico quadruplo (verde, rosso, nero, giallo) nei nuovi cablaggi. Si tratta principalmente di un cavo Cat3 o migliore che consiste in 4 coppie di fili intrecciati di colore blu, arancione, verde e marrone, oltre al filo bianco con una striscia colorata (bianco-blu, bianco-arancione, bianco-verde, bianco-marrone). Poiché un telefono standard necessita di una sola coppia di fili per linea, possiamo inviare fino a 4 linee su ogni cavo. Ciò offre una grande flessibilità e consente di risparmiare tempo e manodopera nella gestione dei cavi telefonici in un sistema multilinea. Anche se si tratta di una sola linea telefonica, c’è spazio per l’espansione.

Cavo telefonico a Ethernet

Attualmente, il cablaggio in rame a doppino (in particolare il cablaggio UTP) è il più diffuso per le installazioni LAN e telefoniche. Per il collegamento del doppino, potrebbe essere necessario uno strumento di crimpatura per spingere i contatti metallici all’interno del connettore del cavo sui singoli conduttori del cavo. Questa esercitazione spiega come installare i connettori per cavi a doppino intrecciato passo dopo passo.

I connettori RJ11 hanno in genere solo 6 posizioni e 4 o 2 contatti. Non sono standardizzati a livello internazionale, ma in passato erano una scelta molto popolare per le applicazioni telefoniche commerciali e residenziali, grazie alla loro semplicità e alle dimensioni ridotte.

I connettori RJ45 hanno normalmente 8 posizioni e 8 contatti. Pertanto, i connettori RJ45 hanno dimensioni maggiori rispetto ai connettori RJ11. Il connettore RJ45 viene solitamente utilizzato per la trasmissione di dati in scenari quali progetti di monitoraggio e cablaggio generale nella sala apparecchiature. È un ruolo di supporto indispensabile in Ethernet e viene generalmente utilizzato a entrambe le estremità di un cavo di rete per collegare vari dispositivi di rete, come computer, router, switch, ecc.