Collegare fili elettrici blu e marrone
Che cos’è il filo blu in elettricità
Prima di addentrarci nella spiegazione dei colori dei cavi canadesi e di come si applicano al cablaggio della vostra casa, chiariamo una cosa: la cosa più importante da sapere sui cavi elettrici e sulla loro codifica cromatica è che TUTTI i cavi elettrici sono elettrici.
Il nero è il colore principale dei fili caldi per la maggior parte delle abitazioni: i fili caldi sono quelli che trasportano sempre corrente elettrica. I fili neri sono utilizzati principalmente per alimentare le prese elettriche e gli interruttori, che a loro volta alimentano gli elettrodomestici e le luci della casa.
Che cos’è esattamente un filo elettrico caldo o sotto tensione? Un filo elettrico caldo viene utilizzato come alimentazione iniziale di un circuito e funge da vettore o conduttore di corrente elettrica dalla fonte di alimentazione alla presa di corrente dove è richiesta.
Sono sempre portatori di elettricità, il che significa che è pericoloso toccare un filo caldo quando c’è una fonte di alimentazione. È superfluo dirlo, ma è sempre bene ripeterlo: non toccate un filo caldo di qualsiasi colore se non c’è una fonte di alimentazione collegata e funzionante.
Codice colore dei fili in Germania
In passato, il filo rosso rappresentava il filo di corrente, il filo nero il filo di neutro e il filo verde il filo di terra. Esistono ancora cablaggi elettrici che si basano su vecchi fili o cavi. Pertanto, è importante conoscere il codice colore nel caso in cui si debba cambiare la spina o eseguire semplici operazioni elettriche che coinvolgono i vecchi fili.
La sostituzione delle spine degli elettrodomestici è abbastanza semplice. Tuttavia, quando si eseguono altre operazioni elettriche come la creazione di un’altra presa a 3 poli o la creazione di interruttori, è necessario prestare maggiore attenzione. È opportuno rivolgersi a un elettricista qualificato per eseguire questi lavori elettrici, perché i fili utilizzati possono essere diversi e gli interruttori e le prese supplementari possono influire sul carico elettrico complessivo.
Fili blu e marroni in bianco e nero
Guida ai colori dei cavi elettrici nel Regno UnitoDi che colore è il cavo sotto tensione? Cosa significano i diversi colori dei cavi? Argomenti trattati in questa guidaColori dei cablaggi nel Regno UnitoCodici dei colori dei cablaggiColori dei cablaggi del Regno UnitoColori dei cablaggi vecchi e nuoviColori dei cablaggi del Regno UnitoColori dei cablaggi degli Stati UnitiUlteriori guide utiliRevisionato da Shane Jaconelli, Technical Interaction Engineer (gennaio 2021)Colori dei cablaggi nel Regno UnitoNel 2006, le designazioni dei colori dei cablaggi nel Regno Unito sono state armonizzate con i Paesi dell’Europa continentale per soddisfare le specifiche dello standard internazionale IEC 60446.
La standardizzazione dei colori dei cablaggi nel Regno Unito è stata anche trattata nel secondo emendamento della 17a edizione delle norme di cablaggio BS7671, per garantire la coerenza ed evitare confusione. Si raccomanda di ispezionare i cablaggi per individuare eventuali deterioramenti e garantire la conformità alle normative riconosciute a livello internazionale.
Se desiderate saperne di più sugli attuali standard di cablaggio elettrico del Regno Unito e sulla BS 7671, potete visitare la nostra guida completa alle norme di cablaggio elettrico.Cavi elettrici e di reteCodici colore dei cablaggiLe modifiche ai codici colore dei cablaggi significano che i cavi elettrici e di rete fissi (a seguito dell’introduzione di un nuovo cablaggio) e qualsiasi cablaggio flessibile presentano ora fili di colore identico. Il filo blu, detto anche filo neutro, ha la funzione di trasferire l’elettricità dall’apparecchio. Il filo marrone, altrimenti noto come filo sotto tensione, trasferisce l’elettricità all’apparecchio. La combinazione di questi fili viene definita circuito. È bene sapere che alcune proprietà hanno un cablaggio vecchio, che dovrebbe essere controllato regolarmente da un elettricista per garantire che rimanga in buone condizioni di funzionamento. La necessità di una sostituzione dipende esclusivamente dalla sicurezza del cablaggio.
Pannello solare filo blu e marrone
Sono necessari alcuni strumenti di base. Se state solo sostituendo una spina danneggiata, probabilmente avrete bisogno solo di un cacciavite. Se dovete togliere l’isolamento e tagliare i fili, avrete bisogno di un coltello affilato e di una tronchesina o di uno strumento per spellare i fili.
Se si inizia con un cavo nuovo, è necessario tagliare circa 4 cm di isolamento esterno. Esistono vari metodi, ma probabilmente il modo più semplice e sicuro per farlo senza danneggiare i fili colorati interni è quello di tagliare l’isolamento esterno del cavo nel senso della lunghezza, quindi staccarlo e tagliarlo.
Separare i fili e utilizzare la spina come calibro per tagliare i fili alla lunghezza corretta. Se i fili vengono lasciati della stessa lunghezza, di solito i fili sotto tensione e quelli neutri vengono schiacciati quando si rimette il coperchio della spina. La spina è inoltre progettata in modo che il cavo sotto tensione (marrone) sia il più corto e il più stretto della spina. In questo modo si garantisce che il filo sotto tensione sia il primo a staccarsi in caso di estrazione del cavo dalla spina. Allo stesso modo, il filo di terra è il più lungo per garantire che sia l’ultimo a scollegarsi.