Come vedere se un motore elettrico e bruciato con tester

Motore a corrente continua

5 min read Test elettrici Multimetri Visualizza tutto Un motore per ventilatori è un motore elettrico che alimenta un ventilatore elettrico. Questi motori sono utilizzati in un’ampia gamma di apparecchi, tra cui condizionatori d’aria, frigoriferi e ventilatori per finestre. Spesso, quando il motore di una ventola si guasta, è perché l’avvolgimento all’interno del motore si è bruciato. Il test di un motore della ventola con un multimetro può aiutare a determinare se l’avvolgimento si è guastato e deve essere sostituito.

La maggior parte dei problemi con i motori delle ventole sono causati da pale non bilanciate. Quando le pale non sono bilanciate correttamente, producono molto rumore e vibrazioni. Queste vibrazioni possono danneggiare i cuscinetti del motore e far sì che il motore smetta di funzionare. Per evitare questo problema, assicuratevi che le pale del vostro ventilatore siano sempre bilanciate. A tale scopo è possibile utilizzare una livella a bolla d’aria o prendere le misure con un metro a nastro.

L’accumulo di sporcizia e detriti sulle pale del ventilatore è un altro motivo comune per cui i motori dei ventilatori smettono di funzionare. Con il passare del tempo, questi detriti possono accumularsi e compromettere l’equilibrio delle pale. Questo può causare gli stessi problemi delle pale non bilanciate. Per evitare che ciò accada, è necessario pulire spesso le pale del ventilatore. È possibile farlo con una spazzola o un panno morbido. I problemi di cablaggio sono l’ultima causa comune di problemi al motore del ventilatore. Se il cablaggio del ventilatore è sbagliato, il motore potrebbe surriscaldarsi. Questo può danneggiare i cuscinetti del motore e causarne l’arresto del funzionamento. Per evitare questo problema, accertarsi che il cablaggio del ventilatore sia sempre corretto.

Test motore con multimetro

(2) Ruotare manualmente l’albero del motore per esaminare le condizioni dei cuscinetti. Verificare che la rotazione dell’albero sia fluida e libera. Se la rotazione dell’albero è libera e regolare, il cuscinetto è probabilmente in buone condizioni; in caso contrario, si consiglia di sostituirlo, ripararlo o eseguire un’ulteriore diagnosi.

(3) Come per tutti i test e le ispezioni, la targhetta del motore fornisce informazioni preziose che aiutano ad accertare il reale stato di salute del motore. Esaminare attentamente la targhetta e confrontare i valori del test degli ampere di funzionamento (vedere sotto) con il valore della targhetta.

Con un multimetro, misurare la resistenza tra il telaio del motore (corpo) e la terra. Un buon motore dovrebbe leggere meno di 0,5 ohm. Qualsiasi valore superiore a 0,5 ohm indica un problema con il motore. Potrebbe essere necessaria un’ulteriore risoluzione dei problemi

Per i motori trifase, la tensione prevista per un sistema a 230/400 V è di 230 V tra fase e neutro e 400 V tra ciascuna delle tre linee di alimentazione. Verificare che la tensione corretta sia applicata al motore utilizzando un multimetro. Verificare che il terminale di alimentazione sia in buone condizioni. Controllare la barra di collegamento per i terminali (U, V e W). Per i motori trifase, il tipo di collegamento è a stella (Y) o a triangolo (Delta).

Riparazione di motori elettrici

Come misura preventiva, anche i più semplici metodi di verifica dei motori possono far risparmiare tempo, manutenzione e costi di riparazione. Per non parlare della potenziale riduzione dei costi in aree quali il consumo di energia, la durata di vita delle apparecchiature e la produttività dell’impianto.

I test sono altrettanto importanti dopo il guasto o il malfunzionamento di un’apparecchiatura durante il funzionamento. Il mancato avviamento o funzionamento intermittente, il calore eccessivo, i problemi elettrici e le vibrazioni strane richiedono un intervento. Tuttavia, è necessario essere in grado di indirizzare i propri sforzi.

Controllare l’allineamento, i livelli di lubrificazione e le prestazioni elettriche del motore può aiutare a individuare gli elementi di manutenzione durante i controlli programmati o a diagnosticare una macchina problematica dopo che ha sviluppato un comportamento inaspettato. Per questo motivo, ecco alcuni metodi di verifica dei motori che vale la pena conoscere.

Forse già conoscete l’ampia gamma di strumenti diagnostici oggi disponibili per la risoluzione dei problemi dei motori. Sensori di temperatura, analizzatori di avvolgimenti, oscilloscopi e amperometri a pinza sono solo alcuni degli strumenti disponibili.

Test sui motori elettrici

Avete un motore elettrico che non si avvia? Oppure, magari si avvia ma è poco potente o sembra che faccia fatica. Indipendentemente da cosa alimenta il vostro motore elettrico, esistono modi semplici per testarlo, sia con un multimetro che visivamente. Per capire perché il motore elettrico non funziona, continuate a leggere.

Sintesi dell’articoloPer controllare un motore elettrico per capire perché si è guastato, osservate l’esterno per individuare segni di detriti che sono stati risucchiati negli avvolgimenti del motore, nonché fori di montaggio o piedini rotti e vernice scurita che potrebbe indicare un calore eccessivo. Ruotare i rotori e spingere e tirare l’albero per testare i cuscinetti; se i rotori si muovono senza problemi e l’albero si muove poco o niente, probabilmente i cuscinetti sono a posto. Se il problema sembra essere elettrico, utilizzare un ohmmetro per verificare il valore della resistenza. Per informazioni su come controllare la ventola e la campana, continuate a leggere!

“L’articolo “Come controllare un motore elettrico” mi ha rinfrescato la memoria tanto da poter dire al fornitore quello che voglio. Grazie per la descrizione chiara e dettagliata di ciò che devo fare. Grazie per aver ospitato questo fantastico sito.”…” altro