Cosa indica l ultima lettera del codice fiscale
Se il codice fiscale è sbagliato
Di norma, ogni anno fiscale l’HMRC invia un avviso di codifica (modulo P2) a gennaio/febbraio. Al vostro datore di lavoro viene comunicato il vostro numero di codice, ma non il modo in cui è stato calcolato. Questo è importante perché significa che il datore di lavoro non è in grado di verificare se il codice è corretto. Spetta a voi controllare che il codice sia corretto.
Il numero indica al datore di lavoro l’importo della retribuzione esente da imposte (ma si veda il caso speciale del codice “K” riportato di seguito). L’ultima cifra della retribuzione esente da imposte viene rimossa per creare il codice (quindi un assegno personale di 12.570 sterline diventa la cifra 1257 nel codice).
Ad esempio, se il vostro codice è 1257, avete diritto a una retribuzione esente da imposte di 12.570 sterline. Pertanto, è possibile guadagnare 1.047 sterline al mese (12.570 sterline divise per 12 mesi) prima che vengano detratte le imposte. Ogni stipendio superiore a questa cifra sarà tassato. Il vostro datore di lavoro calcola l’ammontare delle imposte dovute, le preleva dalla vostra retribuzione e vi versa il resto. L’imposta viene versata all’HMRC.
La lettera “L” si riferisce alla normale indennità personale. La lettera “N” significa che fate parte di una coppia e avete ceduto il 10% della vostra franchigia personale al vostro partner. La lettera “M” significa che avete ricevuto dal vostro partner il 10% dell’assegno personale.
Perché il mio codice fiscale finisce per L?
Il Codice L: Si ha diritto al normale assegno personale esente da imposte. Codice M: Il vostro partner vi ha trasferito fino al 10% del suo assegno personale. Codice N: Avete trasferito al vostro coniuge fino al 10% del vostro assegno personale. Codice S: Avete diritto all’aliquota scozzese dell’imposta sul reddito.
Che cosa significa il codice fiscale 1257L?
Il codice fiscale più comune per l’anno fiscale 2022-2023 è 1257L. È utilizzato per la maggior parte delle persone con un solo lavoro e senza reddito non tassato, tasse non pagate o benefici tassabili (ad esempio un’auto aziendale). Il 1257L è un codice fiscale di emergenza solo se seguito da “W1”, “M1” o “X”. I codici di emergenza possono essere utilizzati se un nuovo dipendente non dispone di un P45.
Cosa significa la lettera T sul mio codice fiscale?
Le altre lettere utilizzate nei codici sono T e K. La spiegazione è la seguente: T Normalmente il codice fiscale 0T (Zero T) significa che le franchigie di una persona sono state utilizzate a fronte di un’altra fonte di reddito, o sono state ridotte, e il reddito sarà tassato, a seconda del livello, al 20%, 40% o 45%.
Imposta sul reddito in Uk
PAID-IN CAPITAL — Il capitale ricevuto da una società da parte degli investitori per le azioni, distinto dal capitale generato dagli utili o donato. SOCIETÀ CARTA — Vedi: SOCIETÀ PARENTALE — Società con una partecipazione sostanziale nel capitale sociale di un’altra società, detta controllata. ESENZIONE DI PARTECIPAZIONE — Vedi: Privilegio di affiliazione PARTNER — Un membro di una società di persone PARTNERSHIP — Associazione di due o più persone (individui o società) costituita allo scopo di realizzare un profitto. Una partnership può essere una società in nome collettivo o una società in accomandita semplice, a seconda dell’entità della responsabilità di ciascuna parte. Una società in nome collettivo è caratterizzata dalla responsabilità illimitata dei soci accomandatari per i debiti della società. Vedi anche: Società in accomandita semplice.
-QUARANTINAGGIO — Nel contesto del sistema di credito d’imposta estero, questo termine indica il calcolo separato dell’imposta estera dovuta su tutti i redditi esteri di una particolare categoria che possono essere accreditati a fronte dell’imposta nazionale dovuta su quella categoria di reddito estero. TITOLI QUOTATI — Questo termine indica i titoli che sono stati ammessi a una borsa valori ufficiale e che vengono negoziati attraverso la vendita, l’acquisto o altre modalità di cessione.
Codice fiscale di Cardiff
A seconda della casella selezionata dal dipendente, le regole dell’HMRC stabiliscono il codice fiscale da utilizzare in ciascun caso. Il sito paghe sceglierà il codice fiscale corretto quando si utilizza l’opzione “Aggiungi dipendente”. Per i casi “A” e “B”, viene utilizzato il codice fiscale di emergenza (1257L per l’anno fiscale 2022/23). Contrariamente a quanto si pensa, il codice fiscale di emergenza non fa sì che un dipendente paghi un’aliquota fiscale più alta rispetto alla maggior parte dei dipendenti.
L’HMRC potrebbe inviare un avviso di codice fiscale P6 per uno dei vostri dipendenti, per via elettronica o per posta. In tal caso, è necessario verificare l’anno fiscale di riferimento. Se si tratta dell’anno in corso, applicare i dettagli alla scheda Dettagli fiscali del dipendente, in modo da utilizzarli automaticamente per la prossima elaborazione degli stipendi. Se l’avviso è per l’anno successivo, applicarlo solo dopo aver cliccato su Termina anno fiscale.
L’HMRC decide chi è un contribuente con aliquota scozzese. I datori di lavoro non devono utilizzare un codice fiscale con aliquota scozzese a meno che non ne ricevano uno sul P45 o su un avviso di codice fiscale. I codici fiscali con aliquota scozzese hanno una S in più all’inizio.
Codice fiscale Lx
I codici fiscali vengono rilasciati dall’HMRC ai dipendenti, con una copia inviata al datore di lavoro, per le persone tassate in base al sistema PAYE, al fine di garantire che venga dedotto l’importo corretto delle imposte in base alle circostanze individuali di una persona.
Un codice fiscale è normalmente composto da diversi numeri seguiti da una lettera. Ad esempio, il codice più comune per l’anno in corso, dal 6 aprile 2019 al 5 aprile 2020, sarà 1250L. I numeri indicano l’importo delle franchigie fiscali, che di solito vengono aumentate ogni anno dal Cancelliere nel bilancio. In questo esempio si sostituisce la lettera con 9 per ottenere l’importo esente da imposte di 11.009 sterline. La lettera L indica che il codice è il Personal Allowance di base. Altre lettere utilizzate nei codici sono T e K. La spiegazione è la seguente:
T Normalmente il codice fiscale 0T (Zero T) significa che le indennità di una persona sono state utilizzate a fronte di un’altra fonte di reddito, o ridotte, e il reddito sarà tassato a seconda del livello al 20%, 40% o 45%.
In alcune situazioni il datore di lavoro è obbligato ad applicare un codice fiscale di emergenza. La situazione più comune è quella in cui un dipendente inizia un nuovo lavoro senza il modulo P45. Ogni giorno di paga viene considerato come la prima settimana o il primo mese (a seconda della frequenza di pagamento) dell’anno. Un codice di emergenza può essere identificato dalla presenza di W1 o M1 dopo il codice. L’esempio più comune è 1250L W1.