Cosa si intende per sito ingannevole

Controllo del sito di Google

Questo messaggio è legittimo, tuttavia, ci sono casi in cui gli utenti riscontrano questo avviso senza alcun motivo reale. In molti casi, non si tratta di un’infezione. Si tratta semplicemente di un avviso che indica che è meglio tenersi alla larga dal sito web che si sta cercando di visitare. Esiste tuttavia un’opzione che consente agli utenti di aggirare l’avviso e di accedere al sito. Anche se non è consigliabile rimuovere il filtro Deceptive Site Ahead dal browser, è possibile farlo seguendo questi semplici passaggi:

L’adware dietro i falsi avvisi di Deceptive Site Ahead non è un virus ingegnoso. Non può installarsi da solo. No, ha bisogno della vostra approvazione per entrare. Quindi, utilizza molti stratagemmi per ottenere il vostro permesso. Di solito si aggancia ad altri software. Quindi, prestate molta attenzione quando navigate in Internet e quando scaricate/installate un software. La maggior parte degli annunci intrusivi sembrano legittimi, tuttavia sono distinguibili, poiché la maggior parte conduce a sondaggi sul gioco d’azzardo, incontri per adulti e altri siti dubbi. Se si verificano tali reindirizzamenti, disinstallare tutte le applicazioni e i plug-in del browser sospetti.

Controllare la sicurezza del sito web

Controllate il vostro sito web anche in altri browser (come Firefox, IE, Safari, ecc.). Se non mostrano alcun messaggio di avvertimento o di errore, non c’è bisogno di farsi prendere dal panico perché basta un piccolo sforzo per risolvere il problema. Se invece mostrano un avviso o un errore, si tratta di un problema serio che deve essere risolto al più presto.

Il primo motivo dell’avviso è che il sito web è infetto da malware o da una minaccia. Per risolvere questo problema, innanzitutto scansionate il vostro sito web con uno scanner di malware online o utilizzate un software anti-malware per individuare il file o la pagina di errore.

L’amministratore installa il certificato SSL nel server del sito web, ma a volte dimentica di applicare il codice di reindirizzamento che trasforma gli utenti HTTP in HTTPS. Se il metodo di reindirizzamento non viene applicato, il browser considera entrambi gli URL (HTTP e HTTPS) come singoli, il che crea un conflitto e si trasforma in un avviso di sito ingannevole.

Se tutto funziona bene con il vostro sito web, avete eseguito la scansione per individuare eventuali malware, l’SSL è installato correttamente, sono stati applicati i reindirizzamenti 301, ma nonostante ciò vi ritrovate con un messaggio di avvertimento nel browser, è possibile che nel vostro sito web siano presenti “contenuti misti”.

Chrome disabilita gli avvisi di sicurezza per un sito

Venerdì 30 settembre il team di GOV.UK si è reso conto che ad alcuni utenti di GOV.UK veniva impedito di accedere ai file ospitati su GOV.UK. Questo perché alcuni browser bloccavano i file con un messaggio che diceva: “Sito ingannevole in arrivo”. Il problema riguardava le risorse supplementari per le pubblicazioni governative, come i file PDF.

Non appena siamo venuti a conoscenza di questo problema, abbiamo avviato il nostro processo di incidentalità. Questo coordina le indagini sul problema e la comunicazione all’interno dell’organizzazione. Siamo riusciti a stabilire che l’identificazione di un sito ingannevole non era corretta e che era legata a una configurazione errata del sistema. Abbiamo risolto questa configurazione errata entro 2 ore dalla dichiarazione dell’incidente, consentendo agli utenti di accedere nuovamente ai file.

Gli utenti potevano navigare normalmente su www.gov.uk, ma se seguivano determinati link, nel loro browser compariva l’avviso “Sito ingannevole in arrivo”. Questo tipo di avviso si verifica quando i browser web bloccano l’accesso a un sito web che potrebbe fingere di essere un altro sito web. Lo scopo di un sito web ingannevole è tipicamente malevolo, in quanto potrebbe fungere da truffa di phishing o indurre gli utenti a scaricare software destinato a danneggiare i loro computer (come malware o ransomware).

Come rimuovere la pagina di avviso di ngrok

Il termine malware indica tutti i tipi di software dannosi progettati per danneggiare un computer o una rete. I tipi di malware includono (ma non solo) virus, worm, spyware e cavalli di Troia. Una volta che un sito o un computer è stato compromesso, può essere utilizzato per ospitare contenuti dannosi come i siti di phishing (siti progettati per ingannare gli utenti e indurli a fornire informazioni personali e sulle carte di credito). Alcuni metodoer possono persino assumere il controllo amministrativo di un sito violato.

Se rileviamo che una o più pagine sono state violate manualmente, possono essere rimosse dai risultati di ricerca e il proprietario del sito dovrà richiedere manualmente la reinclusione. Se l’metodoing è stato rilevato in modo programmatico, il contenuto verrà reincluso quando verrà rilevato come pulito durante un regolare recrawl.

Vi consigliamo vivamente di iscrivervi a Search Console, se siete proprietari di un sito web. I proprietari di siti verificati in Search Console riceveranno notifiche quando sospettiamo che il loro sito sia stato violato o se viene segnalato per comportamenti come phishing, social engineering o altre attività dannose.