Disturbatore di frequenza fai da te

Disturbatore di droni fai da te

La proliferazione dei droni FPV ha portato una marea di tecnologia video wireless a basso costo. Dopo aver fatto volare e schiantare un drone FPV economico per un po’, [GreatScott] ha deciso di cimentarsi nella costruzione di un proprio trasmettitore video, che si è rivelato molto più difficile del previsto.

Sebbene la tecnologia digitale abbia raggiunto il mondo dell’FPV, molti sistemi utilizzano ancora il video analogico, soprattutto per le gare di droni. La qualità video non è eccezionale, ma ha il vantaggio di una latenza molto bassa. La tecnologia è molto simile alle vecchie trasmissioni televisive analogiche, ma utilizza principalmente le bande libere da licenza a 5,8 GHz. Si tratta essenzialmente di un segnale video analogico modulato in frequenza su un segnale portante a 5,8 GHz trasmesso attraverso un’antenna di dimensioni adeguate.

Dopo un breve esperimento fallito con un semplice circuito costruito con componenti discreti, [GreatScott] ha rivolto la sua attenzione agli oscillatori controllati in tensione (VCO). Ha acquistato un paio di VCO a 5,8 GHz da Aliexpress e ha creato e utilizzato un semplice circuito opamp per aumentare il segnale video della telecamera FPV al livello di ingresso richiesto per il VCO. Questo non ha prodotto alcuna immagine identificabile sugli occhiali del ricevitore video. Nel tentativo di confermare che i VCO producono la frequenza desiderata, ha ordinato un VCO simile da 2,4 GHz e ha costruito un disturbatore WiFi a corto raggio (20 cm). Con un generatore di segnale ha creato un semplice segnale di ingresso e ha confermato che interferiva con la connessione WiFi del suo portatile.

Applicazione per disturbare le radiofrequenze

domandaCiao a tutti, prima di tutto lasciatemi dire che non sono estremamente esperto nell’area dell’elettronica RF quindi questa domanda potrebbe essere stupida. È possibile creare un disturbatore RF a banda molto larga utilizzando un semplice circuito di sorgente di rumore collegato a un amplificatore, e poi un filtro controllato in tensione (e possibilmente uno stadio finale di uscita dell’amplificatore di potenza) per selezionare una banda di frequenze che si desidera disturbare? Suppongo che si possa sostenere che qualsiasi cosa possa essere chiamata “disturbatore” finché emette un segnale alla giusta frequenza e una potenza sufficiente a sopraffare il segnale che si sta cercando di mascherare, ma immagino di chiedere se questo è un metodo utilizzato da qualcuno per fare questo genere di cose? Oppure c’è una sorta di limite/difetto evidente nella mia logica che lo rende inefficiente/impossibile nella pratica? Non so praticamente nulla delle normali gamme di frequenza e della selettività di frequenza dei VCF, quindi forse sarebbe difficile realizzarne uno che possa passare all’amplificatore una gamma di frequenze abbastanza ristretta da amplificare effettivamente la gamma di segnale desiderata in modo sufficiente per il jamming? Grazie in anticipo! 7 commenticondivisioni-salva-segnalazioni44% votatiOrdinamento per: migliore|

Come creare un disturbatore di telefoni cellulari da un telecomando della TV

Questo disturbatore di segnale utilizza la frequenza di 800 MHz per funzionare perché molti telefoni cellulari lavorano sulla stessa frequenza. Ho quindi scelto l’oscillatore sweeping come VCO. È molto efficiente, ma può essere difficile da usare se si è alle prime armi e non si dispone di strumenti semi-professionali per i test RF.

L’oscillatore di clock (45 MHz) pilota una porta dell’oscillatore locale come sorgente di rumore e si trova sul mixer del mini-circuito. Per equiparare l’impedenza dell’oscillatore di clock al mixer c’è una rete di adattamento dell’impedenza. Il segnale dell’oscillatore locale passa attraverso questa rete e l’impedenza viene adattata.

L’antenna a 800 MHz del vecchio telefono cellulare è collegata all’ingresso RF (porta del mixer). L’uscita RF va poi all’amplificatore situato sul mini-circuito. L’amplificatore aumenterà l’uscita prodotta di 15-16dbm di potenza pura. Il segnale di emPower ed è diretto a un’altra antenna del vecchio telefono.

Disturbatore portatile fai da te

Cosa sono i droni civili (commerciali)? Conosciuti anche come veicoli aerei senza pilota (UAV), sono velivoli senza pilota umano a bordo. Il volo è controllato dal telecomando di un pilota a terra. Il tipico metodo di lancio e recupero di un velivolo senza pilota è affidato a un sistema automatico o a un operatore esterno a terra. Esiste un’ampia varietà di forme, dimensioni, configurazioni e caratteristiche degli UAV.

Perché un drone jammer civile? I droni commerciali hanno sollevato preoccupazioni per la privacy dei cittadini statunitensi, poiché la maggior parte dei droni vola equipaggiata con telecamere di alta qualità che possono invadere la privacy delle persone, scattando foto di persone e proprietà personali. Inoltre, i droni possono essere utilizzati per contrabbandare droga, schiantarsi contro edifici, agire come guardoni, lanciare bombe, sparare con armi da fuoco e raccogliere dati personali su chiunque i piloti dei droni vogliano danneggiare. È quindi necessario un jammer per bloccare il segnale di controllo remoto dei droni per proteggere la nostra privacy e il nostro spazio personale.

Cosa bloccare? In questo progetto, bloccheremo il collegamento di comunicazione R/C a controllo remoto più comunemente utilizzato dai produttori di droni commerciali (come i droni Parrot AR). Frequenze R/C comuni: Banda 1: 2,4 MHz – WIFI g/b/n: ≈ 2,4 – 2,5 GHz Banda 2: 433 MHz Banda ISM: 433,05-434,79 MHz