Dove mettere data e firma nel curriculum

Esempio di cv firmato

In molti settori, la candidatura online è diventata uno standard. I documenti di candidatura vengono inviati via e-mail o tramite un modulo online sul sito web del datore di lavoro. Assicuratevi di non inviare documenti digitali in formato modificabile, ma solo in formato protetto da scrittura. In generale, le risorse umane si aspettano materiale di candidatura in formato PDF. Per sapere come creare un PDF, consultate la nostra Guida digitale. NotaQuando vi candidate a un lavoro via e-mail, assicuratevi di seguire il galateo della comunicazione professionale online. Abbiamo riassunto i punti chiave nella nostra guida sulle e-mail aziendali.Indirizzo e-mail professionale e nome di dominio personaleOttieni un indirizzo e-mail professionale e unico come te, compreso un dominio abbinato gratuito! RubricaCalendarioProtezione antivirus

NotaHai inviato il CV perfetto, ma non hai ancora ricevuto risposta? Dopo circa due settimane, la prassi migliore è quella di fare un follow-up. Per saperne di più sullo stato della vostra candidatura, senza risultare invadenti, potete consultare un altro articolo della nostra serie sul tema delle candidature.Articoli correlati

La firma è necessaria nel curriculum

Una buona lettera di presentazione non si limita a presentarsi al responsabile delle assunzioni e a dimostrare che siete in grado di seguire le indicazioni. È una lettera di presentazione che mette in luce le vostre competenze e qualifiche più importanti e vi aiuta a distinguervi dalla concorrenza.

Tuttavia, anche la lettera di presentazione meglio scritta e più persuasiva è inutile se si commette un errore: Se non mettete le vostre informazioni di contatto al posto giusto, perderete l’attenzione del lettore prima di avere la possibilità di impressionarlo ulteriormente.

Seguite il formato standard delle lettere commerciali. Elencate le vostre informazioni di contatto per prime, in alto a sinistra del documento. Utilizzate un’interlinea singola e un carattere coerente, e formattatele come un blocco di testo. Includete il vostro nome, l’indirizzo, la città, lo stato e il codice postale, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail su righe separate con spaziatura singola.

Lo stile aziendale standard per le comunicazioni via e-mail è diverso perché le dimensioni del dispositivo su cui il destinatario visualizza la lettera potrebbero non consentire una rapida scansione visiva del testo completo come avviene su un foglio di carta. Invece di elencare le vostre informazioni di contatto in cima, includetele nella firma. Non includete le informazioni di contatto del datore di lavoro.

Dichiarazione per il curriculum

Alcune situazioni richiedono l’utilizzo di particolari ID digitali per la firma. Ad esempio, un’azienda o un ente governativo può richiedere ai singoli individui di utilizzare solo ID digitali rilasciati da tale ente per firmare documenti ufficiali. Informatevi sulle politiche di firma digitale della vostra organizzazione per determinare la fonte appropriata del vostro ID digitale.

L’aspetto della firma basata sul certificato si determina selezionando le opzioni nel pannello Firme della finestra di dialogo Preferenze. Ad esempio, è possibile includere un’immagine della propria firma autografa, un logo aziendale o una fotografia. È inoltre possibile creare firme diverse per scopi diversi. Per alcune, è possibile fornire un livello di dettaglio maggiore.

Se non è stato inserito un timestamp al momento della firma del documento, è possibile aggiungerlo in un secondo momento alla firma. (Un timestamp applicato dopo aver firmato un documento utilizza l’ora fornita dal server dei timestamp.

Firma nel curriculum

Oggi il curriculum vitae (o CV) è considerato il documento più importante di ogni candidatura. In una o due pagine, riassumete i vostri dati personali, le vostre competenze e abilità, delineate il vostro percorso formativo e professionale e date ai datori di lavoro una prima impressione di voi come persona.

Il CV è la parte della documentazione di candidatura che vi presenta come candidati idonei per una posizione pubblicata. Nel CV si descrivono in modo breve e conciso le proprie esperienze e qualifiche e si risponde ai requisiti indicati nell’annuncio di lavoro. L’ideale sarebbe creare un nuovo documento per ogni candidatura ed elencare solo le esperienze e le competenze che sono rilevanti per la posizione pubblicata.

L’ultima pagina del CV va firmata a mano. La firma può essere apposta a destra, in corrispondenza del titolo del luogo e della data che si trova a sinistra. Nella seconda opzione, la firma si trova in penultima posizione sopra il luogo e la data. La scelta è a vostra discrezione.

Includere gli hobby nel CV aiuta i selezionatori a valutare meglio la personalità del candidato. Tuttavia, evitate di menzionare più di quattro hobby. Gli hobby menzionati devono, se possibile, corrispondere alla professione, mostrare i risultati ottenuti ed essere veritieri.