Esempio email in francese informale

Come scrivere una lettera in francese a un amico

Probabilmente ci piace pensare che la tecnologia sia intrinsecamente anglofona e che i francesi facessero le loro cose particolari prima che i computer raggiungessero le loro coste. Ma la Francia ha dato un contributo sorprendente allo sviluppo della posta elettronica.

Molto prima che le famiglie statunitensi creassero account di posta elettronica attraverso i dischetti AOL della posta indesiderata, i francesi avevano un fiorente “internet” noto come Minitel, completo di un servizio di messaggi elettronici. Il Minitel, o Médium interactif par numérisation d’information téléphonique (all’incirca “mezzo interattivo attraverso la digitalizzazione delle informazioni telefoniche” – ditelo cinque volte più velocemente!), originariamente concepito come alternativa agli elenchi telefonici cartacei, arrivò a includere notizie, acquisti per la casa, pagine gialle, orari dei treni, operazioni bancarie, appuntamenti e, naturalmente, messaggeria.

In realtà, il fatto che Minitel fosse in grado di gestire anche la messaggeria istantanea fu scoperto per caso all’inizio degli anni Ottanta. Nel 1981 era nata una piattaforma chiamata Gretel che offriva servizi come meteo, oroscopi, guide TV e una “cassetta delle lettere”, ma le persone non erano in grado di utilizzarla, così Gretel creò un modo per inviare messaggi informativi agli utenti per aiutarli. La leggenda narra che un bambino scoprì la password di amministrazione e utilizzò Gretel per inviare i propri messaggi istantanei. Gretel si accorse che questo era popolare e il resto è storia.

Come si inizia un’email informale in francese?

Quando scrivete a un amico, iniziate con “Cher Pierre”, “Chère Anne”: è comune, ma ancora un po’ formale. Si può anche rinunciare al saluto formale e limitarsi a salutare in francese: “salut Pierre”, “Coucou Anne”…

Come si conclude un’email informale in francese?

À bientôt / à plus tard (informale)

Entrambi hanno lo stesso significato di “see you soon” in inglese. “À plus tard” è comunemente abbreviato in “A+” ed è usato soprattutto tra amici quando si conclude un’e-mail in francese.

SCRITTURA DI LETTERE IN FRANCESE: INFORMALE con Jenny al vostro

Se il vostro lavoro prevede il contatto con persone di lingua francese, è probabile che prima o poi dobbiate scrivere delle e-mail – in francese: courrier électronique, message électronique o semplicemente mail, è un ottimo modo per inviare un messaggio velocemente. Altri vantaggi della scrittura di e-mail sono la possibilità di trovare le parole giuste e di pensare alla grammatica, e la possibilità di ricontrollare il messaggio prima di inviarlo. Utilizzate i suggerimenti e le frasi standard qui di seguito per rendere il tutto più semplice!

Speriamo che questi suggerimenti e frasi standard vi aiutino a scrivere una buona e-mail in francese. Se volete davvero scrivere un’e-mail come si deve, è necessario che non si tratti solo di una serie di frasi. E cosa farete se improvvisamente incontrerete il vostro interlocutore francese di persona? La persona che scrive sempre ottime e-mail sarà ancora in grado di trovare le parole giuste?

Se utilizzate il francese per motivi di lavoro, è saggio investire in una migliore comprensione della lingua. Questo non solo vi permetterà di scrivere più velocemente le vostre e-mail in francese, ma renderà anche più facile rispondere al telefono per un rapido check-in, e sarete altrettanto fluenti e a vostro agio quando il vostro interlocutore vi inviterà a un pranzo di lavoro.

Come scrivere un’e-mail di ringraziamento a un francofono (come me!)

Quando si impara una lingua, è importante capire come salutare le persone e rivolgersi a loro nel modo corretto, senza insultarle o offenderle. Questo è particolarmente vero quando si diventa più esperti con la lingua e si ha bisogno di conversare o scambiare comunicazioni scritte in un ambiente professionale, come ad esempio un posto di lavoro. Nella lingua francese, i saluti e i modi di rivolgersi possono creare molta confusione, perché esistono molte varianti, ognuna con situazioni in cui sono appropriati e inappropriati. Tuttavia, suddividendoli in parti gestibili, è possibile impararli in tempi relativamente brevi, in modo da poterli padroneggiare.

Con ogni probabilità, “Bonjour” e “Au revoir” sono state due delle prime frasi francesi che avete imparato e per una buona ragione. Sono accettabili in quasi tutte le situazioni e possono essere considerate sia formali che informali. Tuttavia, ci possono essere situazioni in cui si desidera cambiare un po’ le cose, o in cui è necessario dire qualcosa di leggermente diverso.

Il modo in cui salutate un collega o un amico può essere diverso da quello in cui salutate chi vi sta facendo un colloquio di lavoro. Se riuscite a imparare quando usare queste frasi in modo appropriato, il vostro francese sembrerà subito molto più curato e sarete in grado di adattarvi più liberamente alle diverse situazioni in cui vi troverete.

Come scrivere un’e-mail in francese

Mi dispiace di non essermi fatta sentire per così tanto tempo, ma ho avuto degli esami e ho studiato ogni minuto libero. Comunque, mi piacerebbe sentire tutte le tue notizie e spero che potremo vederci presto per aggiornarci. Ci siamo appena trasferiti in un appartamento più grande, quindi magari puoi venire a trovarci un fine settimana?

Per quanto mi riguarda, alla fine della prossima settimana avrò iniziato il nuovo lavoro da tre mesi, quindi mi sento più ambientata. All’inizio mi sembrava di non avere idea di quello che stavo facendo, ma ora mi rendo conto che è normale sentirsi così. C’era molto da imparare – in realtà c’è ancora – e mi sono presto abituata all’idea di non poter sapere tutto. Lavoravo spesso fino a tardi e nei fine settimana, ma sto lentamente entrando in una routine normale.

Credo che la cosa più importante siano gli incontri offline. Il modo migliore è andare in luoghi interessanti e parlare degli eventi più interessanti della vita. Per esempio, posso andare al cinema e poi camminare nel parco con la chitarra e il gelato e parlare di tutto!

Vi scrivo per raccontarvi del mio recente trasferimento in una nuova casa. Come vi ho detto l’ultima volta che ci siamo sentiti al telefono, ho un nuovo lavoro, quindi risparmio denaro, evito il traffico e faccio meno fatica a raggiungere il mio ufficio.