Esempio messaggio di assenza dallufficio
Caro mittente, sono attualmente fuori ufficio e ho un accesso limitato alla mia posta elettronica.
Scrivere dei buoni messaggi fuori ufficio può essere un compito difficile. Si vuole dare a colleghi e clienti tutte le informazioni necessarie sulla propria assenza, trovando al contempo il giusto equilibrio tra cordialità e professionalità.
Un messaggio di assenza dall’ufficio (o messaggio OOO) è una risposta automatica via e-mail che spiega che sarete assenti dal lavoro per un periodo prolungato. Questi messaggi aiutano a garantire che l’azienda possa continuare a lavorare senza problemi durante la vostra assenza.
Se lavorate in un settore in cui i vostri colleghi si aspettano risposte immediate, può essere utile lasciare messaggi fuori ufficio ogni volta che vi allontanate dalla vostra scrivania, anche solo per una breve riunione o un appuntamento.
Se il vostro lavoro prevede tempi di risposta più lunghi, non è necessario scrivere messaggi fuori ufficio quando vi recate a un breve appuntamento, ma dovreste comunque utilizzarne uno ogni volta che andate in ferie, in malattia o in un’altra forma di assenza prolungata.
Se non siete in grado di gestire le attività lavorative durante la vostra assenza, è utile indicare chi vi sostituisce, nel caso in cui qualcuno abbia bisogno di assistenza immediata. Assicuratevi di includere il nome completo del vostro collega, la sua qualifica e le informazioni di contatto.
Come si scrive un esempio di messaggio fuori ufficio?
In questo momento sono fuori ufficio e non controllo la posta elettronica. Non tornerò prima del 26 agosto. Se si tratta di una questione urgente, vi prego di contattare Jim Ricci a [email e numero di telefono]. Altrimenti, risponderò alle vostre e-mail il prima possibile dopo il mio ritorno”.
Che cos’è un semplice messaggio professionale fuori ufficio?
Modello base di e-mail fuori ufficio
Grazie per la vostra e-mail. Sarò fuori ufficio dal (giorno/mese) al (giorno/mese) e avrò un accesso limitato alla posta elettronica. Se avete domande urgenti, contattate [Nome] all’indirizzo [email] o [telefono]. Farò del mio meglio per rispondere alle vostre e-mail il prima possibile.
Al momento sono fuori ufficio e tornerò a lavorare su
Alcune aziende richiedono che tutte le assenze siano documentate per iscritto. Altre ancora richiedono una nota scritta per alcune assenze (o periodi di assenza) ma non per altre. È meglio informarsi sulla politica aziendale non appena si sa che ci si assenterà dal lavoro.
Indipendentemente dal fatto che la vostra azienda richieda o meno una lettera di giustificazione delle assenze quando siete fuori ufficio, è una buona idea scriverne una. Documentare i giorni di assenza crea un registro per i vostri file e per quelli dell’azienda. In questo modo, se dovesse sorgere una domanda sulle vostre assenze, il vostro fascicolo dimostrerà che le vostre assenze erano tutte legittime.
In alcuni casi, è possibile darsi malati o inviare una rapida e-mail per comunicare la propria assenza. In altri casi, dovrete preparare una lettera più formale. Consultate la politica aziendale per conoscere le regole del vostro datore di lavoro.
Alcune scuse per assentarsi dal lavoro sono considerate più legittime di altre. Ad esempio, il vostro capo potrebbe insospettirsi se affermate che il vostro cane ha mangiato le chiavi della macchina. (Una scusa reale documentata da un sondaggio di CareerBuilder sui giorni di malattia).
Esempi di messaggi di ferie fuori ufficio
Come scrivere un messaggio fuori ufficio efficaceMatt EllisAggiornato il 2 giugno 2022ProfessionistiUn messaggio fuori ufficio (o messaggio OOO) è un’e-mail di risposta automatica che notifica l’assenza dal lavoro per un periodo di tempo prolungato. Sono molto utili per far sapere ai colleghi quando aspettarsi una risposta e/o chi contattare in vostra assenza e sono spesso considerati un’etichetta lavorativa corretta per le vacanze, i congedi per malattia e altre assenze prolungate.
È necessario prestare attenzione quando si scrive un’e-mail di risposta automatica professionale: non si sa mai chi potrebbe leggerla. In questa guida vi spieghiamo come scrivere un messaggio di risposta automatica, cosa includere, esempi di messaggi di risposta automatica e alcuni consigli per scrivere il vostro.
Ferie, permessi e assenze prolungate possono interrompere il flusso di lavoro se non si è preparati. Il galateo del lavoro in ufficio e a distanza suggerisce di impostare un messaggio di risposta automatica per qualsiasi richiesta di informazioni durante la vostra assenza, per spiegare la situazione e offrire una guida. Questi messaggi aiutano a garantire che gli affari continuino senza intoppi fino al vostro ritorno; in caso contrario, le persone potrebbero prenderla male se non rispondete.
Messaggio fuori ufficio in inglese
6. Piuttosto che sembrare un noioso robot di posta elettronica, potreste aggiungere un tono divertente alla vostra lettera. Utilizzate una GIF o un meme per scherzare su ciò che state facendo in vacanza, ma ricordate di non esagerare.Hola, from Spain!I know you probably don’t want to hear this, but I’m on holiday. Non potrò collegarmi con voi fino a [data]. Tuttavia, c’è anche una buona notizia: il mio collega [Nome] vi aiuterà con piacere.Io, a mia volta, vi rallegrerò con alcune foto soleggiate di questo posto fantastico in cui sto soggiornando.Prometto di rispondervi non appena tornerò.Godetevi la vostra settimana! Saluti e hasta luego![Firma]Quindi, non dimenticate… Tutti vogliono sentirsi necessari. È sempre meglio impostare una risposta automatica fuori ufficio quando sapete che non avrete accesso alla vostra casella di posta. Sfruttate gli esempi che vi abbiamo mostrato e, se fatto bene, è un modo fantastico per aumentare la fedeltà e ottenere vendite di e-commerce senza essere troppo invadenti. Create un messaggio divertente o riflessivo per distinguervi dalla massa! Avete mai ricevuto o scritto un messaggio fuori ufficio che vi è piaciuto molto? Se avete voglia di condividerli, ci piacerebbe vedere i vostri preferiti.