Fattura amazon da fornitore cinese con partita iva italiana

Servizi IVA sulle commissioni amazon

Se state facendo acquisti commerciali su Amazon, assicuratevi di inserire il numero di partita IVA della vostra azienda sul vostro account amazon. Ciò significa che i fornitori del Regno Unito e dell’UE non addebiteranno l’IVA ai clienti irlandesi, riducendo il prezzo complessivo dell’acquisto.

Molte aziende non si rendono conto di poter richiedere il rimborso dell’IVA britannica/UE su articoli già acquistati attraverso il Revenue Online System (ROS), ma la procedura è lunga e dispendiosa. Il modo migliore per evitare di pagare l’IVA del Regno Unito o dell’UE è fornire il proprio numero di partita IVA irlandese al fornitore prima di pagare la merce. In questo modo il fornitore può azzerare l’IVA e ridurre l’esborso di denaro per la vostra azienda. Questo vale sia per le transazioni nel Regno Unito sia per quelle nell’UE, ma se si utilizza Amazon per gli acquisti aziendali, il metodo più efficiente è quello di aggiornare il proprio numero di partita IVA nelle impostazioni dell’account in modo che l’IVA venga automaticamente rimossa dalla transazione al momento del check-out.

Fornitura ritenuta ad amazon solo ai fini dell’IVA

Non bisogna confondere l’ottenimento di un numero di partita IVA con la creazione di una filiale (stabile organizzazione) o la costituzione di una società controllata. Si ottiene un numero di partita IVA quando non si ha una presenza fisica nel paese ma si svolgono comunque attività commerciali in quel territorio. Ad esempio, per acquistare merci in Germania da un fornitore locale e venderle direttamente a un cliente tedesco (le merci non escono dal territorio tedesco) è necessario un numero di partita IVA tedesco anche se non si ha una presenza fisica in Germania. Avere un numero di partita IVA significa avere solo obblighi in materia di IVA, senza dover pagare l’imposta sulle società o altre imposte dirette se non si ha una presenza fisica nel paese.

IVA sta per Imposta sul Valore Aggiunto. Solo i Paesi con un sistema di IVA richiedono alle imprese di avere un numero di partita IVA. Il numero di partita IVA è un numero di identificazione a tutti gli effetti dell’IVA nel Paese in cui è stato rilasciato.

Molto spesso il numero di partita IVA sarà l’unico numero di identificazione fiscale nel paese in questione. Tuttavia, a volte le autorità fiscali possono rilasciare due numeri: un numero fiscale locale per le transazioni locali e le comunicazioni con le autorità fiscali, e un numero IVA estero o intracomunitario ai fini dell’IVA UE. Per saperne di più su due esempi di questa distinzione, leggete i nostri articoli Differenza tra SIREN e SIRET in Francia e Differenza tra steuernummer e numeri di identificazione IVA in Germania.

Partita iva Amazon

Note sull’uso del codice: Il numero Sirene è utilizzato in Francia principalmente per la registrazione ufficiale nel Registro del Commercio e come unico numero utilizzato tra le autorità e le organizzazioni, e tra le autorità quando si tratta di interscambio di dati sulle organizzazioni. Ente emittente: Institut National de la Statistique et des Etudes Economiques (I.N.S.E.E.), Francia.

Note sull’uso del codice: Molte istituzioni finanziarie hanno più di un numero di codice, ad esempio per indicare ogni singola filiale. I codici possono essere riassegnati nel tempo (soprattutto nel caso in cui un istituto finanziario cessi la propria attività). Alcuni numeri di codice sono attualmente inutilizzati. I numeri di codice da 990 a 999 sono riservati. Ente emittente: Association Belge des Banques, Belgio.

Note sull’uso del codice: I codici organizzativi stabiliti nell’ambito del presente sistema di codifica costituiscono gli identificatori organizzativi registrati riconosciuti ai sensi della norma ISO 9541-2. Tale norma stabilisce di fatto accordi in base ai quali, come consentito dalle clausole 5.1 e 5.3 della norma ISO 6523, sia l’ICD che il nome dell’organizzazione sono generalmente omessi dal SIO, e quindi solo la parte del SIO relativa al codice dell’organizzazione viene scambiata. Ente emittente: Association for Font Information Interchange, USA.

Servizi di registrazione IVA di Amazon

Lo Statuto della vostra società – Lo Statuto deve includere: (1) il nome di tutti gli azionisti (2) la percentuale di azioni detenute da ciascun azionista (3) la data di nascita di ciascun azionista (4) l’indirizzo privato di ciascun azionista.(3)

Certificato che attesti l’attività commerciale – È necessaria una copia della licenza commerciale o un certificato di buona reputazione rilasciato dall’Amministrazione locale per l’Industria e il Commercio o dalla Division of Corporations del vostro Stato (ad esempio, il Delaware). Nota: i certificati ottenuti su Internet NON sono documenti ufficiali e saranno rifiutati dalle autorità fiscali. (4)