Frasi per rimandare un appuntamento di lavoro

Esempio di chiusura di una riunione

Uno dei requisiti più comuni dell’inglese commerciale è quello di tenere riunioni in inglese. Le sezioni seguenti forniscono linguaggio e frasi utili per condurre le riunioni e per dare il proprio contributo a una riunione.

Vi prego di unirvi a me nel dare il benvenuto a (nome del partecipante)Siamo lieti di dare il benvenuto a (nome del partecipante)Vorrei estendere un caloroso benvenuto a (nome del partecipante)È un piacere dare il benvenuto a (nome del partecipante)Vorrei presentare (nome del partecipante)

Mi dispiace…, (nome del partecipante) non può essere con noi oggi. Purtroppo, (nome del partecipante) … non sarà con noi oggi perché … Ho ricevuto le scuse per l’assenza da (nome del partecipante), che si trova in (luogo).

Per cominciare, vorrei esaminare rapidamente il verbale dell’ultima riunione. Per prima cosa, esaminiamo il resoconto dell’ultima riunione, che si è tenuta il (data).

Jack, puoi dirci come procede il progetto XYZ? Jack, come procede il progetto XYZ? John, hai completato la relazione sul nuovo pacchetto contabile? Tutti hanno ricevuto una copia della relazione della Fondazione Tate sulle attuali tendenze di marketing?

Come chiudere efficacemente una riunione

Non tutte le riunioni potevano diventare un’e-mail. Avete cercato di fare finta di niente quando avete notato un nuovo evento nel vostro calendario virtuale, sperando che si trasformasse magicamente in un testo, ma è ancora lì. Non c’è altro da fare che tirare un sospiro, sgranare gli occhi e sfoderare il vostro miglior sorriso con le cuffie.

Per fortuna, non c’è bisogno di rancore quando sullo schermo compare un avviso di riunione di lavoro. Noi vi copriamo le spalle, sia che stiate tenendo una riunione sia che siate sotto i riflettori della vostra webcam. Accomodatevi e state tranquilli, perché abbiamo preparato 120 frasi che potrete utilizzare durante la vostra prossima riunione di lavoro, anche quando l’avviso vi coglie di sorpresa.

Forse avete intenzione di informare il vostro team di un cambiamento imminente e sapete già che la riunione potrebbe andare a rotoli. A volte la telefonata è dedicata alla condivisione degli aggiornamenti, ma le cose da dire sono talmente tante che diventa impossibile districarsi tra tutti i dettagli da condividere.

Prima di tutto: iniziare una riunione. Sembra ovvio che sia necessario aprire la riunione prima di arrivare al punto in cui ci si trova. Tuttavia, a volte anche le cose più semplici possono sfuggire di mente durante una riunione, soprattutto quando si devono tenere i nervi saldi.

Esempio di riunione di chiusura

Una faccia da Kent – comunemente usato in Scozia quando una persona ha visto una persona che conosce, come ad esempio “Ho visto alcune facce da Kent in biblioteca”. Questo idioma non ha nulla a che fare con il cognome o il luogo. È tratto da un’antica parola inglese che significa “conoscere”.

Mordere il braccio – non allarmatevi se qualcuno lo dice. Nessuno sta per mordere letteralmente una parte della vostra anatomia. Si usa per descrivere la volontà. Per esempio, qualcuno potrebbe dirvi: “Ti staccheranno il braccio a morsi se ti offrirai di scrivere il loro saggio”.

Bits ‘n Bobs – si usa oggi quando si vuole dire che si ha una strana selezione di cose, ad esempio si potrebbe dire “ho un po’ di bits’n bobs nel frigo. Vedrò cosa posso preparare”. Tuttavia, in origine era usato per descrivere gli spiccioli che si avevano in tasca.

Bob’s your uncle – le origini di questo modo di dire e il suo utilizzo odierno sono diversi. In origine il detto significava che si poteva ottenere o fare qualsiasi cosa se si avevano le giuste conoscenze, perché nacque dopo che il 20° Primo Ministro britannico, Lord Salisbury, nominò notoriamente un nipote per un importante incarico politico per il quale non aveva l’esperienza necessaria. Oggi è più comunemente usato per dire che tutto va bene.

Cosa dire quando si conclude una riunione

La conversazione di chiusura con un potenziale cliente è sempre un’esperienza snervante. Non importa quanto siano rimasti impressionati durante la demo o quanto sia entusiasta il vostro interlocutore, c’è sempre la possibilità che l’affare non vada in porto.

Se la chiusura di un affare dipende in larga misura dalla qualità della vostra offerta e da quanto bene avete eseguito il vostro processo di vendita fino a quel momento, anche la frase di chiusura che utilizzate è un fattore chiave. E questo va oltre la frase o la domanda di chiusura specifica. Anche il vostro tono, la vostra voce e il vostro linguaggio durante il processo hanno un impatto sul potenziale cliente. Continuate a leggere per conoscere le frasi di chiusura che dovreste (e non dovreste) usare.

Per trovare le soluzioni più adatte ai vostri clienti, dovete comprendere sia le offerte della vostra azienda sia la natura della loro attività. Pertanto, durante tutto il processo di vendita, è necessario condurre ricerche approfondite su ogni aspetto della vendita.

Stabilite le aspettative fin dalle prime fasi del processo di vendita. Ponete domande difficili ai vostri clienti su fattori quali il loro budget e la loro tempistica prima di fornire loro qualcosa che desiderano, come una demo o una prova. In questo modo, qualificherete il potenziale cliente, creerete un rapporto autentico con lui e vi guadagnerete la sua fiducia.