Il mio latino esercizi svolti
Sai parlare latino
Ogni esercizio di Henle è un esercizio di grammatica, un esercizio di dialettica o un esercizio di retorica. Quando il bambino farà il primo anno di Henle, vedrà la prima metà (o giù di lì) due volte. NON È NECESSARIO FARE TUTTI GLI ESERCIZI. Non dovete essere schiavi della guida! Si tratta piuttosto di un quadro di riferimento. Se siete come me e come mia figlia, volete finire tutto il latino e spuntarlo dalla vostra lista di cose da fare. Tuttavia, se siete in difficoltà, è molto meglio ridimensionare piuttosto che ridurre. Invece di pensare al latino come a qualcosa da portare a termine, cercate di lavorare sui concetti. Se guardate la pagina dei contenuti, c’è scritto cosa dovreste imparare in ogni lezione. Gli studenti devono anche memorizzare il vocabolario di ogni lezione.
Attenzione, alcuni di questi esercizi non sono numerati, ma sono comunque importanti. Molti di essi riguardano il libro Henle Grammar. Si tratta di esercizi fondamentali. Nella maggior parte dei casi, Henle vi farà esercitare utilizzando un solo tempo, una sola declinazione, ecc. Non è possibile passare alla fase successiva se non si è in grado di svolgere facilmente gli esercizi della fase grammaticale.
Fitness al passo con i tempi
REGOLA DI SINTASSI. Un sostantivo in gen., dat. o acc., che è collegato al predicato e lo limita o lo definisce più esattamente, è detto oggetto; ad esempio, nella frase: l’uomo guida il cavallo, “uomo” è il soggetto e “cavallo” l’oggetto che limita “guida”. Quando il sostantivo è nell’acc. si chiama oggetto sofferente (che riceve l’azione diretta).
Equus hinnit. Juba equi est pulchra. Muscae sunt molestae equo. Vir regit equum. Eque, celeriter curre. Equo pulchro delector. Agri sunt fecundi. Herbae agrorum sunt variae. Agricola committit agris grana frumenti. Agricola colit agros. Agri, quam pulchre virétis! In agris multae herbae florent.
*Il campo è produttivo. Le erbe del campo sono varie. L’agricoltore affida i chicchi di grano al campo. Il coltivatore coltiva il campo. O campo, come sei bello e rigoglioso! Nel campo fioriscono varie erbe. I cavalli nitriscono. La criniera del cavallo è bella. Le mosche sono fastidiose per i cavalli. Gli uomini governano i cavalli. O cavalli, correte veloci. Siamo contenti dei bei cavalli.
Gina Buber
Questa serie di esercizi può essere utilizzata da sola o in combinazione con altri corsi di latino e fornisce tutta la pratica di cui un alunno può aver bisogno per prepararsi al Common Entrance Level 1. Scritti come corso completo sotto il nome di Ab Initio dal Chief Setter per il latino dell’ISEB, questi esercizi rispondono alle preghiere di coloro che ritengono che i corsi di latino disponibili non contengano materiale pratico sufficiente. Brevi informazioni grammaticali accompagnano gli esercizi e un vocabolario completo di parole del livello 1 è incluso nel retro. Per saperne di più
Informazioni sull’autoreSegui gli autori per ricevere aggiornamenti sulle nuove uscite, oltre a raccomandazioni migliorate.R. C. BassContenuto breve visibile, toccare due volte per leggere il contenuto completo.Contenuto completo visibile, toccare due volte per leggere il contenuto breve.Scopri altri libri dell’autore, vedi autori simili, leggi i blog dell’autore e altroLeggi di piùLeggi di meno
Non farò sicuramente il Common Entrance Exam (troppo vecchio) ma voglio imparare il latino. Ho i libri di latino della Cambridge, che mi piacciono, ma non ci sono abbastanza esercizi per il mio vecchio cervello per assorbire tutte le declinazioni/parole ecc. Questo libro è brillante. Ci sono tonnellate di esercizi. La prima declinazione del verbo ha circa 80 domande. La cosa che mi è piaciuta di più è stata questa: quando si impara, per esempio, la prima declinazione del verbo, viene data la radice del verbo come aiuto, in modo da dover ricordare solo la desinenza. Una volta che l’hai imparato, ti chiedono solo una traduzione diretta. Le cose si imparano un passo alla volta. Se siete adulti, non lasciatevi scoraggiare dal fatto che sono pensati per i bambini. Non sono facili. Quando arriverete al livello 3, sono sicuro che avrete imparato una grande quantità di latino e di inglese. Non ho mai fatto latino prima d’ora, nemmeno durante la mia infanzia. Se avete bisogno di ripetizioni per assimilare le cose, questo è il libro che fa per voi.
Leggere il latino
Se volete esercitarvi nella scrittura latina, vale ancora la pena di affrontare un corso di “Composizione in prosa latina” vecchio stile, o ci sono alternative più divertenti ed efficaci?
Questo articolo è una risposta all’articolo di Daniel Pettersson, “Composizione in prosa latina: Libri e metodo”, in cui Daniel Pettersson definisce la “composizione in prosa latina” una “fantastica tecnica linguistica”. Rispetto molto Pettersson, soprattutto per le sue ammirevoli capacità di scrittura in latino. Il fatto che sia così bravo a scrivere in latino rende ancora più difficile essere in disaccordo con lui sui metodi di insegnamento della scrittura. Tuttavia, sono costretto a parlare, non perché voglia sminuire i metodi di qualcun altro, ma perché voglio proporre metodi che potrebbero essere significativamente più efficaci per il maggior numero di studenti. Mi sforzerò di presentare le argomentazioni di Pettersson nel modo più gentile possibile. Il mio disaccordo non è in alcun modo una critica all’uomo e al suo eccellente lavoro, e spero che questo non lo scoraggi in alcun modo. Raccomando vivamente la sua applicazione Legentibus e le risorse per la storia latina.