In quanto tempo si impara a suonare la chitarra
Ashthorpe 38 pollici beginne
Quanto tempo ci vuole per imparare la chitarra? In breve, ci vorranno almeno 6 mesi di pratica quotidiana costante e di qualità. Il tempo necessario per imparare a suonare la chitarra dipende da quali sono i vostri obiettivi e da quanto tempo dedicate alla pratica. In media, si può pensare di impiegare 6 mesi per imparare le basi e fino a 10 anni per padroneggiarle.
Dovreste anche conoscere i principali accordi aperti ed essere in grado di passare da uno all’altro con relativa facilità. Questo vi permetterà di iniziare a mettere insieme le progressioni di accordi comuni che costituiscono la maggior parte delle canzoni in circolazione.
Se continuate a suonare la chitarra con costanza per i prossimi mesi, inizierete a sviluppare qualche callo, ma alla fine del sesto mese sarete in grado di condividere le vostre abilità chitarristiche con gli altri senza troppi problemi.
Inoltre, dovreste capire come suonare gli accordi di barre. Possono essere difficili per le mani a questo punto della vostra carriera chitarristica, ma sono essenziali per la loro versatilità.
Se il vostro obiettivo è quello di diventare un chitarrista avanzato con la capacità di leggere efficacemente la musica, di avere una buona tecnica, di suonare stili pop o rock avanzati e di avere un ottimo ritmo, vi ci vorranno circa due o tre anni di pratica costante.
Quanto tempo ci vuole realisticamente per imparare a suonare la chitarra?
Per una persona che si esercita circa 30 minuti al giorno, 3-5 giorni alla settimana, con un’intensità media, ci vorranno circa 1-2 mesi per suonare brani di chitarra per principianti e circa 3-6 mesi per suonare con sicurezza brani intermedi e leggermente più avanzati con elementi tecnici.
Posso imparare la chitarra in 3 mesi?
È possibile imparare le basi della chitarra in 3 mesi, purché la durata, la qualità e la costanza della pratica siano buone. È inoltre necessario essere molto motivati e avere la capacità di accettare le critiche costruttive in modo positivo.
A 30 anni è troppo tardi per imparare a suonare la chitarra?
Non si è mai troppo grandi per imparare a suonare la chitarra. Si può iniziare a imparare la chitarra a qualsiasi età. Sebbene i più giovani tendano a imparare più velocemente, si è comunque in grado di imparare a suonare la chitarra come principianti a 30, 40, 60 o addirittura 70 anni.
Fender cd-60 dreadnought
Spesso mi chiedono quanto tempo ci vuole per diventare bravi con la chitarra i principianti assoluti o le persone che si trovano nella fase intermedia. Sono pieni di ambizioni, ma spesso non progrediscono con la rapidità che vorrebbero e cercano di essere rassicurati in modo che io possa dare loro una cifra raggiungibile. La domanda può sembrare semplice, ma la risposta può essere più complessa se si considerano i propri obiettivi individuali, ciò che si definisce buono e ciò che si spera di ottenere.
La maggior parte delle persone imposta automaticamente una durata in anni e crede che ci vogliano diversi anni per diventare bravi con la chitarra. Vorrei sfidarvi a cambiare la vostra misurazione in ore investite, in quanto può darvi un’indicazione più precisa del tempo che dovete dedicare.
Spero che ora sia chiaro perché non è giusto attribuire un valore annuale alla quantità di tempo necessaria per diventare bravi con la chitarra. Spero che sia chiaro anche perché alcune persone progrediscono molto rapidamente mentre altre trascinano il loro percorso per anni. Tutto dipende dalle ore che si investono, non dagli anni in cui si suona. Inoltre, è necessario presupporre che tutto l’esercizio che si sta facendo sia efficiente e che non si stia perdendo tempo quando invece si dovrebbe esercitarsi. Di seguito sono riportate tre diverse categorie in cui rientra la maggior parte dei chitarristi e una stima del numero di ore da investire per essere “bravi”.
Suggerimenti per suonare la chitarra
Tutti coloro che imbracciano la chitarra vogliono sapere. Cosa si può ottenere in un mese? In un anno? Le risposte variano. Ma c’è un fattore su cui si può contare per misurare i propri progressi: il totale delle ore di pratica dedicate nell’arco della vita.
Invece di pensare “quanto sarò bravo tra un anno?”, provate a pensare “quanto migliorerò dopo altre 1000 ore di pratica?”. Alcuni studenti possono dedicare più tempo in 6 mesi di quanto altri riescano a fare in 4 anni. Pensate sempre in termini di ore totali investite. 4 ore al giorno per 6 mesi sono quasi 720 ore. Sicuramente abbastanza per la maggior parte degli studenti per fare progressi sconvolgenti. Con 30 minuti al giorno, ci vorrebbero quattro anni per vedere questi risultati.
L’idea delle “10.000 ore” è stata resa popolare da Malcolm Gladwell nel suo libro Outliers. Ne consegue che i migliori professionisti in qualsiasi campo hanno investito 10.000 o più ore di pratica nelle loro abilità, in genere in modo deliberato e strutturato per ottenere risultati.
Naturalmente non esiste una regola che stabilisca che si raggiunge la padronanza dopo aver accumulato così tante ore. Ma le linee guida sono utili. Un automobilista che non si ferma mai al semaforo rosso ha buone probabilità di fare un incidente, prima o poi. Chi trascorre 55 ore alla settimana in ufficio ha qualche probabilità in più di ottenere una promozione rispetto a chi arriva in ritardo ogni giorno. Accettiamo queste probabilità. Accettiamo anche l’idea che chi ha investito 10.000 ore nell’esercizio del proprio strumento abbia una discreta probabilità di raggiungere un livello di competenza molto alto.
Quanto tempo ci vuole per imparare gli accordi di chitarra
Dipende dall’intensità e dalla quantità di pratica. Per una persona che si esercita circa 30 minuti al giorno, 3-5 giorni alla settimana, con un’intensità media, ci vorranno circa 1-2 mesi per suonare brani di chitarra per principianti e circa 3-6 mesi per suonare con sicurezza brani intermedi e leggermente più avanzati con elementi tecnici.
Che ne dite di imparare da soli? Imparare online? Voglio fare una distinzione: quando le persone dicono di aver “imparato la chitarra da sole”, intendo dire che non hanno avuto un istruttore a cui rivolgersi di persona.Ogni singola persona che ha imparato la chitarra da sola non ha “magicamente trovato tecniche e lezioni da sola”… tutt’altro. Tutti hanno avuto un mentore: che fosse un libro, un corso, una lezione online o un video su YouTube. È necessario avere un mentore. Dovete imparare da qualcuno più esperto di voi, in modo che possa indicarvi la direzione giusta. Questo è il modo migliore per iniziare l’autoapprendimento. Prendete un buon libro o un ottimo programma di lezioni online e seguitelo ogni giorno: Se fate le cose di cui sopra… avrete un percorso difficile. Il modo migliore per iniziare è avere un percorso chiaro e strutturato da un mentore, che abbia dimostrato di funzionare. Una volta che l’avrete impostato e pronto a partire, non dovrete fare altro che impegnarvi ogni singolo giorno: suonerete la chitarra prima ancora di accorgervene!