Lettura dati scatola nera auto

Come leggere il recupero dei dati di crash di Bosch

Ad esempio, una ricostruzione dettagliata dell’incidente da parte di un ingegnere specializzato in ricostruzione di incidenti può spesso determinare con buona precisione la velocità del veicolo al momento dell’impatto, ma spesso non si sa se il veicolo stesse accelerando, rallentando o frenando nei secondi precedenti l’incidente.

Tuttavia, la maggior parte dei dati viene registrata a ciclo continuo, riscrivendo circa 5-10 secondi di informazioni fino al momento dell’incidente. Poi, i dati che precedono la collisione vengono memorizzati per un certo periodo di tempo.

Una delle sfide più grandi di qualsiasi richiesta di risarcimento per incidente stradale è dimostrare cosa sia realmente accaduto. Il più delle volte, la compagnia assicurativa del guidatore colpevole metterà in dubbio la versione dei fatti e cercherà invece di incolpare l’assicurato.

I dati della scatola nera possono aiutare a dimostrare le circostanze che hanno portato all’incidente stradale. Queste informazioni aiutano a eliminare le congetture e sono un potente strumento per confutare le false affermazioni del guidatore colpevole o della sua compagnia di assicurazione e contribuire a dimostrare il vostro caso.

Di solito è richiesta anche la scatola nera dell’altro veicolo. L’avvocato dovrà ottenere l’accesso all’altro veicolo il prima possibile. A tal fine è necessario un accordo con la compagnia di assicurazione dell’altro conducente o un’ordinanza del tribunale.

Sistema di scatola nera per automobili per l’analisi degli incidenti

L’Event Data Recorder (EDR) o “scatola nera” del veicolo è uno degli strumenti più utili a disposizione dei ricostruttori di incidenti. Per i veicoli dotati di questa tecnologia, e quando i registratori funzionano come previsto, l’EDR fornisce agli investigatori di incidenti informazioni preziose che in molti casi non potrebbero essere raccolte altrimenti. Nonostante i numerosi vantaggi degli EDR, questi sistemi presentano delle lacune. In questo articolo forniamo una lezione introduttiva sui vantaggi e sulle potenziali insidie dell’uso dei dati EDR. Spieghiamo inoltre alcune delle informazioni che vengono comunemente fornite nelle letture EDR e alcune indicazioni su quando è opportuno mettere in discussione i dati presentati.

General Motors ha iniziato a registrare i dati sulle collisioni per valutare le prestazioni reali degli airbag e di altri componenti del sistema di ritenuta registrando l’impulso dell’incidente. In seguito, GM ha aggiunto la possibilità di memorizzare i parametri del veicolo, come la velocità prima della collisione. La registrazione dei dati dell’evento è generalmente gestita dal modulo di controllo dell’airbag (ACM), ma in alcuni veicoli i dati possono essere memorizzati e recuperati dal modulo di controllo del motore (ECM) o dal modulo di controllo della catena cinematica (PCM). In genere, nel settore si chiamano registratori di dati di eventi (EDR) i sistemi che si occupano della raccolta, della memorizzazione e del recupero dei dati di bordo degli incidenti automobilistici. Gli addetti alla ricostruzione degli incidenti e la polizia possono spesso recuperare i dati relativi all’incidente e/o al preincidente con il sistema Crash Data Retrieval (CDR) di Bosch Corporation o con software/hardware specifici del produttore. Non tutti i veicoli possono essere scaricati:

Quanto sono accurati i dati Edr

Questo articolo necessita di ulteriori citazioni per la verifica. Si prega di contribuire a migliorare questo articolo aggiungendo citazioni a fonti affidabili. Il materiale privo di fonti può essere contestato e rimosso.Trova fonti: “Registratore di dati di eventi” – notizie – giornali – libri – scholar – JSTOR (novembre 2009) (Impara come e quando rimuovere questo messaggio template)

Un registratore di dati di eventi (EDR), più precisamente un registratore di dati di eventi di veicoli a motore (MVEDR), simile a un registratore di dati di incidenti (ADR), talvolta indicato informalmente come scatola nera automobilistica (per analogia con il soprannome comune dei registratori di volo), è un dispositivo installato in alcune automobili per registrare le informazioni relative alle collisioni stradali. Negli Stati Uniti gli EDR devono soddisfare gli standard federali, come descritto nel Codice dei regolamenti federali degli Stati Uniti[1][2].

Il termine si riferisce generalmente a un dispositivo di memoria semplice, a prova di manomissione e di lettura e scrittura. Il ruolo dell’EDR è limitato rispetto ai registratori di dati di viaggio, come il tachigrafo digitale in Europa o il dispositivo di registrazione elettronica negli Stati Uniti[3], che possono anche essere chiamati scatola nera o registratore di dati di bordo.

Lettore del registratore di eventi

Quando si cerca di determinare se ci sono dati significativi in un registratore di dati di evento (EDR) o in una “scatola nera” dopo un incidente e quanto a lungo durano le informazioni, è importante considerare i due tipi di eventi memorizzati nell’EDR.

In un evento non dispiegato, la collisione ha prodotto forze sufficientemente forti da attivare una registrazione. Nei veicoli di ultima generazione con un “Delta V” (variazione di velocità) di 5 miglia orarie, la forza dell’urto è sufficiente a risvegliare la “Scatola nera” e ad attivare una registrazione. Se l’urto è stato sufficientemente forte da attivare la registrazione ma non da far schizzare l’airbag, l’evento è noto come evento di non schieramento. In questo tipo di evento i dati sono volatili e vengono memorizzati per soli 250 cicli di accensione, che di solito corrispondono a circa 3 o 4 settimane di normale attività di guida.

Il secondo tipo è un evento di dispiegamento. Si tratta di un evento in cui l’airbag si attiva. In questo caso, le informazioni vengono memorizzate a tempo indeterminato e sono disponibili nel modulo di controllo dell’airbag (ACM) o nella scatola nera. Anche se l’ACM viene rimosso, i dati sono comunque accessibili direttamente dall’ACM. A volte il modulo di controllo dell’airbag può essere stato estratto dal veicolo per essere conservato e utilizzato in un secondo momento. In questo caso, le informazioni possono essere acquisite direttamente dall’EDR.