Mail di saluto ai clienti per cambio lavoro

Esempio di annuncio di cambiamento di lavoro

Quando si lascia il lavoro, ci sono molte cose da sistemare prima di andarsene. Se svolgete un’attività al servizio dei clienti, uno dei dettagli più importanti è informare i clienti che avete un nuovo lavoro.

Indipendentemente dalla vostra situazione specifica, scrivere una lettera di annuncio di lavoro ai clienti può essere un’impresa complicata. Ecco cosa occorre sapere sulla forma e sul contenuto della lettera, oltre che sui tempi ottimali e sul follow-up.

Il vostro contratto di lavoro potrebbe indicare cosa vi è consentito condividere o contenere un addendum con queste informazioni. Gli elenchi dei clienti possono essere o meno specificati, ma è probabile che vi sia un divieto di condividere la proprietà intellettuale o i segreti commerciali dell’azienda.

Se non siete sicuri di cosa sia incluso nel vostro contratto, parlatene con le Risorse umane. Dovrebbero essere in grado di dirvi se siete autorizzati a far sapere ai clienti dove state andando. Le Risorse Umane possono anche consigliarvi su altre questioni relative alla vostra partenza, tra cui l’ultimo stipendio, le ferie o il tempo di malattia non utilizzati e altre questioni.

Come si annuncia un cambiamento di lavoro in un’e-mail?

Mi chiamo [Il tuo nome] e sono il nuovo [titolo del lavoro] qui a [Nome della società]. Sarò il vostro nuovo punto di contatto per [attività o progetto]. Quindi non esitate a contattarmi per qualsiasi cosa, sarò felice di aiutarvi!

Come informare i clienti del cambiamento di lavoro?

L’e-mail o un messaggio su LinkedIn sono entrambi appropriati per annunciare una posizione o un cambiamento di carriera. Tuttavia, se volete fare un annuncio più formale, prendete in considerazione l’invio di una lettera, un biglietto o una cartolina con le vostre nuove informazioni di contatto.

Cosa si dice ai clienti quando si lascia un lavoro?

Modello per comunicare ai clienti l’intenzione di lasciare il lavoro

Le scrivo per informarla che ho rassegnato le dimissioni dalla mia posizione presso [nome dell’azienda]. Sarò disponibile fino alla fine della giornata di [data in cui intendete lasciare o cedere il conto], dopodiché [nome del vostro sostituto] prenderà in carico il vostro conto.

Come presentarsi a un nuovo team

Costruire relazioni con i nuovi colleghi è una delle parti più intimidatorie dell’inizio di un lavoro. Come nuovi dipendenti, volete fare una buona prima impressione, soprattutto con le persone con cui lavorerete a stretto contatto.

Un modo per fare una prima impressione forte è presentarsi subito. Scrivete un’e-mail di presentazione a un nuovo team per raggiungere i nuovi colleghi in una volta sola. Collegatevi con un intero reparto o inviate semplicemente un’e-mail al gruppo con cui lavorerete a stretto contatto.

Anche il vostro nuovo manager o le risorse umane potrebbero presentarvi al team. Anche se vi inviano una mail per primi, potrebbe non essere una cattiva idea fare un passo in più e salutare i vostri colleghi. Un’e-mail di presentazione stabilisce il tono di un rapporto di lavoro sano.

Sia che lavoriate in ufficio o da remoto, volete iniziare con il piede giusto. Prima del primo incontro con un nuovo team, un’e-mail può dire loro chi siete e cosa si aspettano da voi come colleghi.

L’inizio del processo di onboarding è un ottimo momento per inviare un’e-mail e condividere la vostra personalità e il vostro background. Piuttosto che inserire un link al vostro profilo LinkedIn, mettete in evidenza le parti della vostra identità che brillano, come gli hobby e i risultati personali. Questo rafforza la vostra connessione e la capacità di collaborare.

Presentazione via e-mail al nuovo team

Quando e come comunicare la notizia di un nuovo lavoro? Potreste essere entusiasti dell’opportunità e voler informare le persone il prima possibile. In ogni caso, dovrete dare a clienti, colleghi e altri contatti professionali il tempo di adattarsi al vostro trasferimento.

È importante prestare attenzione quando si comunica ai colleghi il proprio trasferimento. Ecco come scrivere un messaggio di posta elettronica per l’annuncio di un nuovo lavoro che trasmetta il tono giusto, insieme a tutte le informazioni che dovete condividere.

Prima di tutto, non parlate del nuovo lavoro finché l’offerta non è confermata, non avete una data di inizio e non avete firmato il contratto di lavoro. Non è una buona idea annunciare qualcosa fino a quando non si è assolutamente sicuri che si farà. È noto che i datori di lavoro ritirano le offerte di lavoro o che può succedere che il lavoro non vada bene.

Quello che dite nella lettera o nel messaggio di posta elettronica dipende da chi state scrivendo. Potreste dire ai vostri colleghi quanto vi è piaciuto lavorare con loro e quanto vi mancheranno, anche se siete entusiasti della vostra nuova posizione.

Email di presentazione del nuovo lavoro ai colleghi

Scriviamo un’e-mail formale quando vogliamo essere gentili o quando non conosciamo bene il lettore. Molte email di lavoro sono formali. Scriviamo email informali quando vogliamo essere amichevoli o quando conosciamo bene il lettore. Molte email sociali sono informali. Ecco alcuni esempi di messaggi formali e informali:

Ho una domanda riguardo all’uso di frasi come “buongiorno”, “buon pomeriggio” come inizio di un’e-mail. Quando vengono usate da sole, senza nome, bisogna mettere la seconda parola in maiuscolo o no? Quale delle due è corretta:

Per quanto riguarda la conclusione di un’e-mail formale in cui non si conosce il nome della persona a cui si sta scrivendo, “Cordiali saluti” è l’unica opzione? Pensavo di sì, ma la mia formazione scolastica risale a molti anni fa. Qualcuno mi ha fatto notare che si tratta di una forma arcaica e che sono possibili anche “Cordiali saluti” o “Con i migliori saluti”.

La regola tradizionale – anche la mia scuola risale a qualche decennio fa – era quella che suggerisci tu: Cordiali saluti (o solo Cordiali saluti) se si conosce il nome; Cordiali saluti (o solo Cordiali saluti) se non lo si conosce. Tuttavia, oggi si usano molte altre forme, come Best Regards e Regards, che possono essere usate in entrambi i casi.