Mappe concettuali terza media originali
Significato della mappatura concettuale
Le mappe concettuali sono state intensamente esaminate e ulteriormente sviluppate sin dalla loro introduzione negli anni ’70 da parte di Joseph Novak. Sono state fornite molte raccomandazioni per il loro utilizzo (si veda, ad esempio, Schroeder et al., 2018 per una panoramica recente). I risultati eterogenei relativi all’efficacia di apprendimento delle mappe concettuali sono spesso spiegati con l’idea che gli studenti abbiano competenze diverse nell’uso delle mappe concettuali. Ad oggi, è controverso se sia necessario un training sulle mappe concettuali per utilizzarle con successo e come questo training debba essere strutturato. Mentre gli studi precedenti si sono concentrati principalmente sugli aspetti cognitivi dell’apprendimento con le mappe concettuali (ad esempio, le prestazioni di apprendimento e la qualità delle mappe concettuali), gli aspetti metacognitivi ed emotivi sono stati scarsamente affrontati. Tuttavia, i processi di apprendimento sono generalmente accompagnati da attività metacognitive ed emotive (ad esempio, autovalutazione e piacere) che influenzano direttamente o indirettamente i risultati dell’apprendimento.
Questo studio presenta ed esamina due corsi di formazione sulle mappe concettuali, incentrati sulla costruzione di mappe concettuali da un lato e sullo studio delle mappe concettuali dall’altro. Lo scopo di questo studio è stato quello di (1) sviluppare una struttura formativa basata su fondamenti teorici ed evidenze empiriche, (2) esaminare gli aspetti degli effetti cognitivi, metacognitivi ed emotivi della familiarità con le mappe concettuali sul processo di apprendimento e (3) indagare in che misura l’esperienza con un formato di apprendimento (ad esempio, lo studio delle mappe concettuali) favorisca l’uso dell’altro formato (in questo caso: la costruzione delle mappe concettuali). In particolare, dal nostro studio vogliamo trarre implicazioni per i professionisti e per la ricerca futura.
Mappatura concettuale metodo di insegnamento pdf
AbstractLa mappa concettuale è una rappresentazione pittorica bidimensionale della conoscenza. È stata ampiamente utilizzata come tecnica di valutazione della comprensione concettuale, soprattutto nella didattica delle scienze. Ma il suo valore va oltre. Gli studenti possono imparare durante la mappatura concettuale. Questo capitolo presenta le riflessioni di un gruppo di studenti di terza media sulla loro esperienza di due mesi con la mappatura concettuale.Parole chiaveQueste parole chiave sono state aggiunte dalla macchina e non dagli autori. Questo processo è sperimentale e le parole chiave possono essere aggiornate man mano che l’algoritmo di apprendimento migliora.
In: Czarnocha, B., Baker, W., Dias, O., Prabhu, V. (eds) The Creative Enterprise of Mathematics Teaching Research. SensePublishers, Rotterdam. https://doi.org/10.1007/978-94-6300-549-4_19Download citationCondividi questo capitoloChiunque condivida il seguente link potrà leggere questo contenuto:Ottieni un link condivisibileSpiacente, un link condivisibile non è attualmente disponibile per questo articolo.Copia negli appunti
Mappatura concettuale nell’educazione ppt
Il progetto Concept Mapped Project-based Activity Scaffolding System (CoMPASS) integra due modalità di apprendimento delle scienze: un testo digitale collegato in un sistema ipertestuale, CoMPASS, e sfide progettuali di accompagnamento.
Sono state sviluppate diverse unità CoMPASS che coprono una serie di argomenti di meccanica e consentono agli studenti di apprendere concetti chiave come lavoro, energia, forza, accelerazione, vantaggio meccanico, ecc. Il principio che guida la progettazione dei materiali CoMPASS è quello di consentire agli studenti di vedere le relazioni tra concetti e principi. Le mappe concettuali, che cambiano dinamicamente in base ai concetti selezionati dagli studenti e che integrano il testo del sistema CoMPASS, aiutano gli studenti a vedere queste relazioni. Le sfide progettuali forniscono agli studenti un contesto per le loro indagini scientifiche pratiche e consentono loro di vedere le interconnessioni tra i concetti (ad esempio, forza e distanza).
L’obiettivo di questo progetto è quello di migliorare l’alfabetizzazione digitale e scientifica e la comprensione profonda dei contenuti scientifici, utilizzando un ambiente di apprendimento interattivo ricco di tecnologia e composto da molteplici modalità e rappresentazioni. Attingendo dalla ricerca nelle scienze cognitive e dell’apprendimento e nell’educazione scientifica, e basandosi sul quadro generale dell’apprendimento delle scienze attraverso la risoluzione di sfide progettuali, i nostri materiali consistono in due moduli, Lavoro ed energia e Forze e movimento, ciascuno della durata di circa 6-8 settimane e composto dai seguenti elementi.
La mappa teorica nella ricerca
Le mappe concettuali sono rappresentazioni visive delle informazioni. Possono assumere la forma di grafici, organizzatori grafici, tabelle, diagrammi di flusso, diagrammi di Venn, linee del tempo o diagrammi a T. Le mappe concettuali sono particolarmente utili per gli studenti che imparano meglio visivamente, anche se possono essere utili a qualsiasi tipo di studente. Sono una strategia di studio potente perché aiutano a vedere il quadro generale: partendo da concetti di livello superiore, le mappe concettuali aiutano a suddividere le informazioni in base a connessioni significative. In altre parole, conoscere il quadro generale rende i dettagli più significativi e più facili da ricordare.
Le mappe concettuali funzionano molto bene per le lezioni o i contenuti che presentano elementi visivi o nei momenti in cui è importante vedere e capire le relazioni tra le diverse cose. Possono anche essere usate per analizzare le informazioni e per fare confronti.
Realizzarne una è semplice. Non c’è un modo giusto o sbagliato per fare una mappa concettuale. L’unico passo fondamentale è concentrarsi sui modi in cui le idee sono collegate tra loro. Per avere qualche idea su come iniziare, prendete un foglio di carta e provate a seguire i passaggi seguenti: