Non esce acqua dalla macchina del caffè delonghi
Infusore Delonghi dinamica bloccato
La perdita di pressione dell’acqua nella Delonghi Dedica è uno dei problemi più frustranti di cui soffre questo modello di macchina per espresso. Fortunatamente, abbiamo già riparato alcune macchine Dedica e ora ve lo spieghiamo.
Il problema: quando si verifica questo problema, si verificano due situazioni simultanee; da un lato, il caffè sembra uscire senza pressione, dall’altro, si vedono più bolle d’aria che entrano dalla base del serbatoio dell’acqua.
La chiave per determinare il guasto di questa valvola è osservare la quantità di acqua che ritorna nel serbatoio. Questo dovrebbe avvenire quando la pressione supera i 15 bar; tuttavia, nel gruppo non c’è pressione come prima.
Se il problema della mancanza di pressione della vostra Delonghi Dedica è legato alla valvola di sovrapressione, è consigliabile acquistare un nuovo pezzo e sostituire quello vecchio. Ecco alcuni luoghi dove è possibile acquistarla:
In questo caso, ci riferiamo a quando la caffettiera Delonghi Dedica non versa acqua, cosa che accade improvvisamente. Questa situazione si verifica contemporaneamente all’arresto della pompa dell’acqua; la caffettiera si accende, ma si sente solo un ronzio.
Contatti Delonghi
I motivi principali per cui il flusso non esce dal gruppo sono due: un intasamento o una valvola di erogazione difettosa. Avete riscontrato qualcosa di anomalo prima che il flusso si interrompesse? Un flusso ridotto indicherebbe probabilmente un intasamento, mentre strani rumori sarebbero più indicativi di una valvola difettosa.
La maggior parte delle macchine per espresso utilizza elettrovalvole per controllare il flusso dell’acqua attraverso la testina di erogazione. L’attivazione della testina del gruppo provoca l’apertura di queste valvole. Si sente un clic distinto quando si preme il pulsante di erogazione? In caso contrario, la valvola potrebbe essere chiusa o non funzionante. Per saperne di più sui solenoidi e per alcuni consigli sulla risoluzione dei problemi, è possibile consultare il tutorial sui solenoidi.
L’assenza di acqua attraverso la testata del gruppo può essere causata anche da un’ostruzione o da un intasamento del sistema idraulico. Le macchine per caffè espresso sono dotate di molti tubi che convogliano l’acqua e di piccoli getti dosatori chiamati gigleur per controllare la portata. Anche con i migliori sistemi di filtraggio, detriti e accumuli possono ostruire questi piccoli fori e causare problemi di flusso dell’acqua. Iniziando da un’estremità del sistema e controllando il flusso dell’acqua, è possibile individuare il punto in cui si trova l’ostruzione.
Delonghi magnifica non funziona
Se la vostra macchina da caffè DeLonghi non eroga acqua, ciò può essere dovuto a diversi motivi. Innanzitutto, potrebbe perdere il portafiltro. In secondo luogo, la guarnizione potrebbe non essere abbastanza stretta o il filtro intasato. In terzo luogo, l’infusore potrebbe essersi bloccato o incastrato nella caffettiera.
Se si riscontrano problemi nell’erogazione del caffè, è possibile che il portafiltro abbia iniziato a perdere. In questo caso, la prima cosa da fare è ispezionare attentamente la macchina. A tale scopo si può utilizzare un cacciavite o una chiave regolabile. Se si riscontra una crepa, è possibile sostituire la guarnizione del filtro.
Un’altra possibile causa di perdita in una macchina da caffè DeLonghi è una pompa difettosa. Questa pompa pompa l’acqua dal serbatoio al cestello del caffè. Se la pompa è difettosa, questa è una causa prevalente di perdite. Se si sospetta che il problema sia questo, contattare il Servizio Clienti DeLonghi, che provvederà a inviare un ricambio.
Un portafiltro intasato è un altro problema comune della testa dell’infusore che può essere interrotto se la caffettiera De’Longhi non riesce ad erogare. L’infusore si trova accanto al contenitore del macinato. Se si ostruisce, non pompa l’acqua. In questo caso, è essenziale svuotare il serbatoio dell’acqua e pulire il vano. Se il problema persiste, provare a riavviare la macchina.
Delonghi magnifica s non esce l’acqua
Se nessuno di questi problemi è la causa, è possibile che la testa dell’erogazione sia intasata. La testina è dotata di cestelli filtro che consentono all’acqua di mescolarsi al caffè. Se i cestelli del filtro si intasano, la macchina eroga solo mezza tazza o non ne eroga affatto.
Anche il serbatoio dell’acqua potrebbe essere vuoto. Ricordate che le macchine da caffè De Longhi sono dotate di indicatori del livello dell’acqua. Se il serbatoio dell’acqua della macchina è al di sotto dell’indicatore minimo, è necessario riempirlo fino a superare la linea per far funzionare la macchina.
Inoltre, le macchine per caffè espresso De Longhi possono causare perdite dal portafiltro quando le guarnizioni dell’anello vapore sono già usurate. È possibile accedere alla guarnizione dell’anello vapore abbassando lo schermo della doccia. Quindi, utilizzare un cacciavite per rimuovere la guarnizione.
Se la prossima volta che si va a fare un latte o un cappuccino la macchina non fa la schiuma, provare a controllare gli ugelli dell’ugello. Nella maggior parte dei casi, gli ugelli sono sporchi e impediscono al vapore di fuoriuscire per far schiumare il latte.
Se la macchina per caffè espresso Delonghi non macina, c’è un problema con il macinino a macine coniche. La macina potrebbe non essere installata correttamente e quindi fluttuare nell’area della macina anziché essere collegata a un ingranaggio.