Non so se ho tolto la lente a contatto
Non ricordo se ho tolto le lenti a contatto.
Le lenti a contatto sono un’utile alternativa agli occhiali. Tuttavia, sono fragili e quindi è necessario prestare attenzione quando le si maneggia. Una lente a contatto può rimanere incastrata nell’occhio? La risposta è sì, ma c’è di più.
Le palpebre sono collegate all’occhio dalla cosiddetta congiuntiva. Questa crea una barriera che impedisce a detriti o oggetti di finire dietro l’occhio. È impossibile che le lenti a contatto arrivino dall’altra parte del bulbo oculare, qualunque cosa accada.
La cattiva notizia è che le lenti a contatto possono rimanere incastrate nell’occhio. Se scivolano fuori posto, possono risalire e infilarsi sotto le palpebre. Ma non andranno oltre. Anche se questo può risultare fastidioso, non è grave.
Finché la lente non si strappa o si rompe, una lente a contatto incastrata non provoca alcun danno all’occhio. E non preoccupatevi, non è difficile rimuovere una lente a contatto incastrata sotto la palpebra. Sia che si tratti di lenti a contatto morbide che di lenti a contatto permeabili al gas, sarà facile rimuoverle con un procedimento leggermente diverso per ciascun tipo.
Come posso capire se la lente a contatto è ancora nell’occhio?
Dovreste essere in grado di capire se un contatto è ancora presente osservando l’area dell’occhio in cui la parte scura e quella bianca si uniscono, consiglia il Dr. Le. Se ancora non la vedete, girate la palpebra superiore per vedere se si nasconde lì, quindi provate a usare delle gocce saline per sciacquarla.
Cosa fare se non ci si ricorda di aver tolto le lenti a contatto?
Ricordate che se non riuscite a togliere le lenti, andate subito dall’ottico. Potrà farlo con l’uso della fluoresceina, che aiuterà a rendere visibili le lenti.
Le lenti a contatto possono cadere
Le lenti a contatto si incastrano spesso, ma prima di recuperarle è importante iniziare a lavarsi correttamente le mani. La procedura corretta per rimuovere una lente intrappolata dipende dal punto esatto della superficie dell’occhio in cui è incastrata.
Rimuovere in modo sicuro una lente a contatto incastrata può essere un compito lungo e frustrante, quindi è importante sbattere regolarmente le palpebre (per lubrificare sia la lente che l’occhio). Nella maggior parte dei casi, la rimozione corretta di una lente a contatto bloccata può richiedere circa 15 minuti con un disagio minimo. Se il fastidio persiste, è bene rivolgersi a un medico.
Quasi tutti coloro che utilizzano le lenti a contatto si ritrovano inevitabilmente con una lente incastrata nell’occhio. È semplicemente un rischio naturale dell’uso delle lenti. Per quanto fastidiosa, questa esperienza non è pericolosa per l’occhio e la lente stessa può essere facilmente recuperata.
Nella maggior parte dei casi, il tipo di lente a contatto che si incastra nell’occhio è una lente morbida. Prima di provare a rimuoverla, lavatevi bene le mani. Lavarsi metodicamente le mani prima di inserire o rimuovere le lenti a contatto.
Lenti a contatto perse nell’occhio nhs
Le lenti a contatto dovrebbero fluttuare sul bulbo oculare e scivolare un po’ ad ogni battito di ciglia, ma in generale dovrebbero rimanere sincronizzate con il bulbo oculare. Dovreste essere in grado di vederle e toglierle facilmente. A volte, però, le lenti a contatto possono scivolare un po’ troppo.
“Utilizzate delle gocce umettanti o delle lacrime artificiali prodotte per i portatori di lenti a contatto per cercare di far galleggiare la lente e lubrificare l’occhio in modo da poterla rimuovere in modo sicuro e confortevole”, afferma Thomas Steinemann, medico, portavoce clinico dell’American Academy of Ophthalmology.
Ma cosa succede se la lente a contatto scompare? Dovreste essere in grado di capire se una lente a contatto è ancora presente osservando l’area dell’occhio in cui la parte scura e quella bianca si uniscono, ha consigliato il Dr. Le.
In realtà la lente a contatto non può “perdersi” dietro l’occhio a causa della struttura dell’occhio e della palpebra, quindi continuate a guardare e a sciacquare. Se proprio non riuscite a trovare una lente a contatto o non riuscite a toglierla, chiamate un oculista.
Di solito voi e i vostri occhi starete bene, ma non sempre. “I problemi legati alle lenti a contatto sono rari, ma possono essere devastanti”, afferma Rajiv Shah, professore assistente di oftalmologia presso il Wake Forest Baptist Medical Center.
Come capire se la lente a contatto è ancora nell’occhio
L’idea sbagliata più comune sulle lenti a contatto è che possano rimanere incastrate dietro l’occhio. Una lente a contatto che si incastra dietro l’occhio non è fisicamente possibile; la palpebra è strutturata in modo da impedire a qualsiasi oggetto di arrivare alla parte posteriore dell’occhio.
Una lente a contatto che si incastra nell’occhio è solitamente una lente a contatto morbida piuttosto che una lente permeabile ai gas. Tuttavia, è possibile che entrambe si incastrino ed è bene sapere che la rimozione di una lente a contatto morbida è molto diversa da quella di una lente rigida permeabile ai gas.
L’incastro di una lente a contatto nell’occhio avviene occasionalmente e può essere fastidioso e irritante. Un motivo comune per cui le lenti si bloccano può essere la secchezza oculare. Ecco alcune soluzioni semplici e veloci per liberare una lente fastidiosa.
Se si indossano lenti permeabili ai gas e queste si incastrano nell’occhio, bisogna evitare di massaggiare la palpebra perché ciò può causare un’abrasione dell’occhio. Utilizzate invece un abbondante collirio come lubrificante e cercate di rimuovere la lente con delicatezza. In caso contrario, si consiglia di rivolgersi immediatamente al proprio ottico di fiducia.