Perchè vuoi fare il poliziotto
Ascolto attivo
Mi piace avere una comprensione più ampia della polizia, compresa la storia e l’impatto sociale. A chi sta pensando di candidarsi, vorrei dire che si tratta di un vero e proprio cambiamento di stile di vita e di un impegno per tutta la vita. Direi di accettare la sfida e di trovare una famiglia con la polizia.
Ho avuto la fortuna di entrare a far parte dell’unità cinofila nel 2020 e sono diventato il conduttore di Vixen. Amo i cani e lavorare al loro fianco è la parte migliore del mio lavoro. Sono fondamentali per la lotta al crimine, per rintracciare e ricercare i criminali, per aiutare a ritrovare le persone scomparse, per supportare i colleghi addetti alle armi da fuoco e molto altro ancora.
Essere un agente di polizia significa poter aiutare davvero le persone, affrontare nuove sfide e fare tutto il possibile per togliere i criminali dalla strada, il che rende questo lavoro così utile e il motivo per cui lo consiglierei ad altri.
Nel mio ruolo di agente di polizia, mi occupo di interventi immediati e di incidenti domestici, di comportamenti antisociali e di preoccupazioni per la sicurezza e il benessere delle persone. Devo raccogliere dichiarazioni e compilare avvisi di protezione pubblica. Ogni giorno c’è qualcosa di diverso e non si sa a cosa si può andare incontro. Mi piace incontrare nuove persone di diversa provenienza e mi piace affrontare situazioni difficili.
Comunicazione interpersonale
Quando si pensa alle caratteristiche principali di un agente di polizia, possono venire in mente parole come coraggioso ed eroico. Gli agenti di polizia, dopo tutto, sono la fonte di sicurezza per il pubblico. Sono i professionisti che rispondono alle minacce e alle emergenze locali. Contribuiscono a tenere lontani i criminali dalle strade e lavorano per proteggere i cittadini e le loro comunità dai danni. Questo lavoro non è facile e ci sono molte capacità – oltre alla forza e al coraggio – che gli agenti devono possedere per essere bravi in quello che fanno.
La maggior parte degli agenti di polizia oggi è appassionata di servire la propria comunità e ha la formazione necessaria per svolgere il proprio lavoro. Hanno affinato le capacità di risposta alle emergenze, il processo decisionale, la comunicazione pubblica, l’etica e l’empatia. Tuttavia, non si può negare che esistano ancora problemi all’interno delle forze di polizia. Eventi recenti hanno fatto luce sui “poliziotti cattivi” contro i “poliziotti buoni” e sui cambiamenti radicali che devono avvenire nel sistema di giustizia penale. Forse è per questo che siete qui: per diventare un agente di polizia e per diventare un esempio per la vostra comunità.
Adattabilità
Una buona risposta: “Ho sempre apprezzato e ammirato coloro che mettono a rischio la propria vita per proteggere le nostre comunità. Il mio interesse per le forze dell’ordine si è acceso dopo aver assistito a una lite domestica e aver visto gli agenti intervenire per risolvere la situazione. Ho sentito la chiamata mentre vedevo gli agenti controllare la situazione e allontanare una delle parti dal pericolo. In quel momento ho capito che era questo il mio destino”.
Risposta negativa: “Mi sono laureata quattro anni fa all’Università del Michigan, con una laurea in biologia, ma ho deciso che non era la strada giusta per me. Ho cambiato marcia e ho iniziato a fare volontariato presso un dipartimento di polizia locale come amministratore. Poi ho lavorato in un altro dipartimento e ho iniziato a seguire i corsi di formazione. Poi mi sono presa qualche mese di pausa per viaggiare. Infine, sono tornata per ricominciare a lavorare. E ora sono qui, alla ricerca di un ruolo più impegnativo nelle forze dell’ordine”.
Una buona risposta: “Sono una persona molto energica e ben strutturata, che sa seguire bene le istruzioni. Sono un buon comunicatore e un giocatore di squadra. Nell’ultimo dipartimento in cui ho lavorato, ho avviato corsi di medicina avanzata per gli agenti interessati ad apprendere nuove tecniche di primo soccorso. L’impatto è stato così positivo che stanno riproponendo lo stesso corso anche quest’anno”.
Perché vuole lavorare per questo dipartimento di polizia?
Gli agenti di polizia rispondono alle segnalazioni di incidenti e si occupano di risolvere i crimini. Questo può comportare parlare con le vittime dei reati e con i testimoni, cercare prove, indagare su quanto è accaduto, effettuare arresti e interrogare i sospetti. In seguito, potrebbero dover testimoniare in tribunale.
Potresti qualificarti attraverso un apprendistato per diventare agente di polizia, che richiede un minimo di tre anni per essere completato. Sono necessari almeno 48 punti UCAS con due livelli A, di cui uno A*-C e uno A*-E (o equivalente).
Se siete laureati, potete partecipare a un programma di ingresso per titolari di laurea. Come già detto, uno di questi è il programma Police Now Leadership, aperto a candidati con un minimo di 2,1 in qualsiasi disciplina di laurea e che collabora con diverse forze di polizia in Inghilterra e Galles.
Per entrare in polizia è necessario soddisfare altri requisiti di ingresso non accademici, che variano da una forza all’altra. Alcune forze richiedono di aver vissuto nel Regno Unito per almeno tre anni prima di fare domanda di assunzione. Verificate con i singoli corpi i loro requisiti di ingresso.