Testi da riassumere prima superiore
Testo per la pratica di sintesi
In conclusione, vogliamo che i nostri bambini siano abili (e si sentano sicuri) nel trarre gli elementi importanti da un testo, sia di narrativa che di saggistica. Vogliamo che i nostri zelanti piccoli lettori siano in grado di arrivare al nocciolo della questione quando scrivono i riassunti e che siano in grado di farlo con il minor numero di parole possibile.
Ho suddiviso questa unità in due mini-unità separate. Una per la scrittura di riassunti di narrativa e un’altra per la scrittura di riassunti di saggistica. Questo post sarà interamente dedicato alle fasi iniziali dei nostri riassunti di narrativa.
Ho scelto un formato molto specifico per scrivere i nostri riassunti di narrativa, il popolare organizzatore “Qualcuno, Volevo, Ma, Quindi, Poi”. Questa strategia di riassunto proviene da un vecchio libro intitolato: Risposte alla letteratura. Quegli autori avevano qualcosa in mente!)
Per cominciare, abbiamo discusso su cosa sia un riassunto. Poi ho esteso l’organizzatore grafico di cui sopra alla nostra tabella di ancoraggio per introdurre questa strategia ai miei studenti e per far capire loro che è necessario riassumere la narrativa.
Come deve essere riassunto un testo?
Un riassunto è una versione abbreviata di un testo. Contiene i punti principali del testo ed è scritto con parole proprie. È un misto di riduzione di un testo lungo a un testo breve e di selezione delle informazioni rilevanti. Un buon riassunto dimostra che avete compreso il testo.
Quali sono le parole giuste per iniziare un riassunto?
La prima riga del paragrafo riassuntivo deve includere un verbo forte, come “argomentare”, “sostenere”, “contendere”, “sostenere” o “insistere”. Potete anche usare verbi come “spiegare”, “discutere”, “illustrare”, “presentare” e “affermare”. In questo modo l’introduzione del paragrafo riassuntivo sarà chiara e concisa.
Come si riassume il grado 9?
1. Sottolineare le idee principali 2. Cancellare o eliminare le spiegazioni, le descrizioni, le citazioni, gli esempi, le interiezioni, il linguaggio emotivo o il discorso diretto (a meno che il discorso diretto non sia un fatto) 3. Parafrasare i fatti/le idee principali – usare sinonimi per le parole e abbreviare le clausole e le frasi.
Testo per la pratica riassuntiva pdf
Questo articolo è stato scritto da Richard Perkins. Richard Perkins è coach di scrittura, coordinatore di inglese accademico e fondatore del PLC Learning Center. Con oltre 24 anni di esperienza nel campo dell’istruzione, fornisce agli insegnanti gli strumenti per insegnare la scrittura agli studenti e lavora con studenti di livello elementare e universitario per farli diventare scrittori abili e sicuri di sé. Richard è un borsista del National Writing Project. In qualità di insegnante leader e consulente presso il Global Education Project della California State University Long Beach, Perkins crea e presenta laboratori per insegnanti che integrano i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite nei programmi di studio K-12. Ha conseguito una laurea in Comunicazione e TV presso la University of Southern California e un master presso la California State University Dominguez Hills.
Un paragrafo riassuntivo deve fornire al lettore informazioni essenziali su un testo più ampio. Potreste scrivere un riassunto di un racconto o di un romanzo per la classe. Oppure potreste scrivere un paragrafo riassuntivo per un testo accademico o un articolo scientifico. Per iniziare a scrivere un paragrafo riassuntivo, cominciate a organizzare il testo originale in uno schema. Quindi, create una frase d’apertura forte e realizzate un buon paragrafo riassuntivo che sia breve ma informativo.
Testi da riassumere
L’analisi dei testi letterari non si limita a riassumere l’arco narrativo di base della storia. Queste lezioni sono state concepite per aiutare gli studenti a comprendere tutti gli elementi che contribuiscono a creare un’opera letteraria, nonché le diverse strategie per analizzare tali elementi.
Per facilitare la comprensione di questo argomento da parte degli studenti, il capitolo è stato suddiviso in lezioni miniaturizzate. Ogni lezione si concentra su un singolo aspetto dell’analisi del testo letterario. Man mano che gli studenti si muovono attraverso le lezioni, capiscono meglio i concetti chiave, le parole del vocabolario e gli esempi correlati. Inoltre, gli studenti possono sempre riesaminare le lezioni se le informazioni non hanno senso e, come ulteriore risorsa, possono inviare le loro domande direttamente agli esperti del sito. Dopo aver affrontato questo capitolo, gli studenti dovrebbero essere in grado di:
L’analisi letteraria comprende la comprensione, l’interpretazione e la formulazione di conclusioni. Esplora una guida passo passo all’analisi di brani letterari, come leggere per comprendere, come usare le fasi della lettura ravvicinata per interpretare un’opera letteraria e come trarre conclusioni da un’analisi.
Esercizi di scrittura riassuntiva con risposte per la classe 8
Il riassunto di un testo informativo ha diverse utilità per gli studenti. Insegna a determinare le idee più importanti di un testo, a ignorare le informazioni non importanti e a collegare in modo logico l’idea principale e i dettagli chiave di un testo. Il riassunto aiuta anche a migliorare la memoria e la comprensione di un testo, perché gli studenti devono concentrarsi solo sui punti più importanti.
Il riassunto di un testo è un breve resoconto o una versione abbreviata delle parti importanti di un testo. In un testo informativo, il riassunto deve includere solo l’idea principale del testo e i dettagli chiave con le parole dello studente. Pertanto, il riassunto non deve includere le opinioni personali dello studente o informazioni non importanti.
Per far sì che gli studenti riescano a scrivere con successo ogni parte del TAAMIO, ci sono alcune cose su cui dovete lavorare con gli studenti. Questa è la fase di pianificazione della scrittura di un riassunto. Utilizzate l’organizzatore grafico incluso in questo omaggio per guidare i vostri studenti.
Potete distribuire una copia del testo a ogni studente per lavorare insieme a tutto il gruppo. Ricordate che questi brani sono differenziati, quindi potete anche fare questo lavoro in piccoli gruppi prima del tempo, per poi tornare insieme a scrivere il riassunto come classe. Oppure potete ingrandire il testo per lavorare insieme ai vostri studenti utilizzando la strategia della lettura condivisa.