Unico esercente potestà genitoriale passaporto
Posso ottenere il passaporto per mio figlio senza il padre?
Quando si devono prendere determinate decisioni su un bambino, tutti coloro che hanno la responsabilità genitoriale del bambino possono avere voce in capitolo. La decisione deve riguardare l’educazione del bambino. Le decisioni quotidiane devono essere prese dal genitore residente o dalla persona con cui il bambino vive, senza interferenze da parte degli altri titolari della responsabilità genitoriale.
* La legge è cambiata in modo che i padri non sposati che hanno registrato o riregistrato il loro nome sul certificato di nascita del figlio dopo il 1° dicembre 2003 avranno la responsabilità genitoriale sul figlio.
La legge considera la responsabilità genitoriale e gli alimenti per i figli completamente separati. Un padre non sposato che non ha la responsabilità genitoriale ha comunque il dovere di fornire gli alimenti al figlio. Un padre non sposato che non ha la responsabilità genitoriale ha comunque alcuni diritti, ad esempio:
È possibile delegare la responsabilità di prendersi cura di un bambino a un partner, a un assistente all’infanzia, a un insegnante, a un amico o a un parente, ma la persona che detiene la responsabilità genitoriale è comunque tenuta a garantire che vengano presi provvedimenti adeguati per il bambino.
Come posso dimostrare la responsabilità genitoriale per il passaporto?
La persona che ha la responsabilità genitoriale deve firmare la dichiarazione alla sezione 9 del modulo. Se vostro figlio non è in grado di firmare il modulo, dovete: lasciare questa sezione in bianco e. utilizzare la sezione 8 o inviare una lettera di accompagnamento che confermi il motivo per cui il bambino non può firmare.
Cosa può essere utilizzato come prova della responsabilità genitoriale?
Cosa può essere utilizzato come prova della responsabilità genitoriale? Il certificato di nascita del bambino può essere utilizzato come prova della responsabilità genitoriale. A parte questo, anche una lettera di consenso firmata dal genitore del bambino può essere utilizzata come prova della responsabilità genitoriale.
Entrambi i genitori devono firmare il passaporto di un bambino?
Questa pubblicazione è concessa in licenza secondo i termini della Open Government Licence v3.0, tranne quando diversamente indicato. Per consultare questa licenza, visitare nationalarchives.gov.uk/doc/open-government-licence/version/3 o scrivere all’Information Policy Team, The National Archives, Kew, London TW9 4DU, o all’indirizzo e-mail: psi@nationalarchives.gov.uk.
Non prenotate viaggi prima di aver ricevuto il nuovo passaporto, poiché non possiamo assumerci la responsabilità di eventuali viaggi prenotati. Per evitare ritardi, abbiamo bisogno di un modulo compilato in ogni sua parte, di due foto adeguate, dei documenti giusti e della tassa.
Se commettete un errore, cancellatelo. Non usate il correttore. Se si commettono più di 3 errori su una riga o non si appone una firma chiara nelle sezioni 6 o 9, è necessario compilare un nuovo modulo.
Mettete una “X” nella casella “consegna sicura” se desiderate che i vostri documenti giustificativi vi vengano inviati tramite consegna sicura. Dovrete pagare la tassa per la consegna sicura (vedi sezione tassa per il passaporto). Se si barra la casella e non si paga la tassa aggiuntiva, la domanda subirà un ritardo.
Come posso sapere se mio figlio ha il passaporto in Italia?
Questa pubblicazione è concessa in licenza secondo i termini della Open Government Licence v3.0, tranne quando diversamente indicato. Per consultare questa licenza, visitare nationalarchives.gov.uk/doc/open-government-licence/version/3 o scrivere all’Information Policy Team, The National Archives, Kew, London TW9 4DU, oppure inviare un’e-mail a: psi@nationalarchives.gov.uk.
I richiedenti o i loro genitori non sapranno necessariamente in base a quale sezione della legge stanno facendo domanda. È quindi necessario considerare quale sia la sezione in base alla quale un bambino ha diritto alla registrazione. La presente guida è strutturata in modo da assistere il processo di valutazione di un richiedente in base alle disposizioni pertinenti.
Se notate errori di formattazione in questa guida (collegamenti interrotti, errori di ortografia e così via) o se avete commenti sul layout o sulla navigabilità della guida, potete inviare un’e-mail al team Regole e moduli della guida.
Prima di prendere in considerazione la registrazione, è necessario verificare se il bambino è già cittadino britannico. È possibile che il minore sia già cittadino britannico senza che i genitori se ne rendano conto, nel qual caso non è necessario registrarsi.
Chi possiede legalmente il passaporto di un bambino?
I minori hanno bisogno di un’autorizzazione per viaggiare all’estero. I genitori, i tutori o le persone con la potestà genitoriale devono dare il loro consenso. Al controllo di frontiera olandese, il Royal Netherlands Marechaussee (RNLM) può chiedere i documenti che dimostrano chi ha la patria potestà sul minore e se c’è il permesso del genitore o dei genitori con la patria potestà.
L’autorizzazione dei genitori può essere dimostrata utilizzando il “modulo di autorizzazione per viaggiare all’estero con un minore”. Avete domande sul modulo o su altri documenti? Potete trovare la risposta nelle nostre FAQ. La vostra domanda non è elencata qui? Allora contattateci.
I minori di 18 anni sono sempre sotto l’autorità parentale di uno o entrambi i genitori o sotto la tutela di una persona diversa dai genitori. Il bambino ha meno di 18 anni? Compilate nuovamente questo schema o contattateci. Quando il minore compie 18 anni, l’autorità parentale o la tutela cessano automaticamente. Per i minori di 18 anni o più, l’autorizzazione non è più necessaria.