Iphone 11 acqua di mare

Apple iPhone 8

Da quando è uscito l’iPhone 7, c’è stata un po’ di confusione sulla possibilità di portare l’iPhone sott’acqua e a quale profondità. Alcuni dicono: “L’iPhone 7 ha un grado di protezione IP67, quindi non si può nuotare a una profondità superiore a 1 metro (3 piedi), ovvio!”.

Quando Apple dice “resistente all’acqua”, bisogna notare che l’acqua salata della spiaggia o qualsiasi altro liquido non sono inclusi in questa “resistenza”… L’acqua a cui si fa riferimento è l’acqua dolce e l’acqua in condizioni di laboratorio, e poiché la suddetta resistenza è fornita da un paraurti/sigillante in gomma, il vostro iPhone sarà sempre meno resistente all’acqua nel corso del tempo.

Fortunatamente, Apple è riuscita a innovare costantemente la tecnologia di resistenza all’acqua e ora è possibile portare l’iPhone in spiaggia senza temere che uno spruzzo d’acqua salata possa danneggiarlo.

A quanto pare, l’iPhone XR può sopravvivere a un’immersione fino a un metro per 30 minuti, il che significa che soddisfa lo standard IP67, mentre i più costosi iPhone XS e XS Max possono resistere al doppio, ovvero a 2 metri per 30 minuti, soddisfacendo i requisiti IP68.

Iphone 7

Quando si acquista un nuovo smartphone, la durata del dispositivo è un fattore importante per molti acquirenti, soprattutto se il telefono è sul lato più costoso delle cose. L’iPhone 14 parte da 799 dollari e sale di prezzo solo a seconda delle specifiche desiderate. Dato il costo elevato per rimanere al passo con la tecnologia Apple, chi vuole acquistare vuole assicurarsi che l’iPhone 14 sia in grado di resistere ad almeno un certo grado di usura, compresa la potenziale impermeabilità.

Ovviamente, assicurarsi che l’iPhone 14 sia in grado di sopravvivere a cadute o urti è fondamentale per misurare la sua durata complessiva, ma la sua resistenza all’acqua può fare la differenza tra la necessità di una costosa sostituzione e la possibilità di mantenere il telefono in ordine per anni. Negli ultimi anni gli smartphone hanno fatto passi da gigante per quanto riguarda la resistenza all’acqua, ma non tutti i telefoni sono creati allo stesso modo. Fortunatamente, il codice IP (ingress protection) è uno strumento utile per misurare la resistenza all’acqua e alle particelle di un dispositivo tecnologico, che può aiutare a confrontare i diversi modelli.

Feedback

Tutti gli iPhone mai rilasciati non sono impermeabili. Gli iPhone 7 e successivi sono invece resistenti all’acqua, il che significa che proteggeranno il dispositivo da spruzzi d’acqua e altra umidità e dalla polvere. Ma non c’è alcuna garanzia. E se l’acqua penetra nell’iPhone e lo distrugge, Apple non si assume alcuna responsabilità perché i danni da liquidi non sono coperti dalla garanzia!

Ma non scoraggiatevi. Il dispositivo dovrebbe funzionare bene anche se un bicchiere d’acqua, una bibita o un succo di frutta cadono sul vostro iPhone resistente all’acqua in un ristorante, se si bagna sotto una leggera pioggia o se cade in una vasca d’acqua. Tuttavia, assicuratevi di seguire i consigli che vi spieghiamo di seguito.

La resistenza all’acqua del vostro iPhone non è una caratteristica permanente. L’uso regolare e l’usura nel tempo possono ridurre la resistenza all’acqua e alla polvere. Inoltre, la resistenza può degradarsi se l’iPhone cade spesso in acqua di mare/salata o se viene sottoposto a frequenti schizzi di liquidi corrosivi come succhi di frutta, bevande, ecc. Infine, una riparazione dello schermo o della batteria (solitamente effettuata da tecnici non certificati) può eliminare o ridurre completamente la capacità di resistenza. Pertanto, sarebbe meglio prendere particolari precauzioni con l’iPhone riparato.

L’iphone 11 è impermeabile in piscina

Nel test di CNET, entrambi i telefoni sono sopravvissuti per 30 minuti in acqua salata a una profondità compresa tra i 4 e i 12 metri (39,37 piedi), un risultato notevole. Il test prevedeva l’immersione di entrambi i telefoni con un timer che scorreva sullo schermo. Una volta riportati in superficie, è stata testata la funzionalità dello schermo, della fotocamera e degli altoparlanti.

Anche se le valutazioni ufficiali di Apple sconsigliano di portare i nuovi telefoni a profondità superiori a 2 o 4 metri, non bisogna farsi prendere dal panico se l’iPhone 11 cade in acque più profonde, purché si riesca a recuperarlo tempestivamente. Il test non si è protratto oltre i 30 minuti, ma i due telefoni sono sopravvissuti più di 90 minuti sott’acqua in queste prove consecutive. Ovviamente, il vostro chilometraggio può variare e le cose possono andare male anche al di là delle profondità consigliate, quindi è necessario prestare attenzione quando si è in prossimità dell’acqua.

Una volta asciugati, CNET ha ispezionato nuovamente l’integrità dei telefoni, scoprendo che entrambi continuavano a funzionare in modo quasi impeccabile. “Quasi impeccabile” perché lo schermo di uno dei due dispositivi si è graffiato durante il processo, un problema che ovviamente non ha nulla a che fare con l’acqua. Inoltre, il tester ha dichiarato che gli altoparlanti erano leggermente meno rumorosi di prima. Il video completo è disponibile a questo link.